Personale ATA: organico di diritto a.s 2015-16
Indicazioni per le scuole.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova
Prot. n° AOOUSPMN 3774
Mantova, 10 giugno 2015
Ai dirigenti scolastici della provincia di Mantova
e p.c.
Alle OO.SS. di categoria
Oggetto: Organico di diritto personale ATA a.s. 2015-16
Nel richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulle disposizioni contenute nella circolare del MIUR prot. n° 1947 dell’8 giugno 2015, relativa all’apertura delle funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto del personale ATA, in attesa delle disposizioni dello schema di D.I., si forniscono le seguenti indicazioni.
La dotazione organica degli assistenti tecnici delle istituzioni scolastiche di II grado è determinata con deliberazione della giunta esecutiva di ciascun istituto. L’istituzione del posto è consentito limitatamente alle materie di insegnamento curricolari dell’istituzione scolastica per le quali i relativi piani orario di studio contemplino, specificatamente, le attività didattiche di esercitazioni di laboratorio.
Si evidenzia la necessità di evitare duplicazioni di competenze, in tutti i casi in cui si crei compresenza tra il docente della materia, l’insegnante tecnico-pratico e l’assistente tecnico. Per la richiesta dei posti da attivare si utilizzerà l’allegato Mod. A integrato con la relativa delibera della giunta esecutiva.
Si richiama, quindi, l’attenzione sulla ricognizione anagrafica nell’area SIDI – Gestione assenze – del personale ATA inidoneo:
utilizzazione in altro profilo o con mansioni ridotte nel profilo di titolarità per motivi di salute, prevista dalla circolare prot. n° 5060 del 3 luglio 2012 ai fini dell’assegnazione di eventuali risorse aggiuntive.
La documentazione ritenuta necessaria con particolare riferimento alla consistenza e tipologia del personale inidoneo, debitamente firmata dalle SS.LL., dovrà essere inviata esclusivamente per posta o consegnata a mano allo scrivente ufficio entro il 19 giugno p.v., oppure, spedita per posta elettronica all’indirizzo Email paola.borsari.mn@istruzione.it.
Si fa riserva di fornire successive indicazioni pervenute dal MIUR e/o dall’USR per la Lombardia in merito ad eventuali punti innovativi dello schema di decreto interministeriale.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente reggente
Patrizia Graziani
Allegato
- Modello rilevazione assistenti tecnici a.s. 2015-16
(xls, 34 kB)
Informazioni:
Gianpaolo Ferrarini
telefono 0376 227 242
Email gianpaolo.ferrarini.mn@istruzione.it
Paola Borsari
telefono 0376 227 243
Email paola.borsari.mn@istruzione.it