Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Part-time personale docente scuola secondaria di I e II grado

Entro il 15 marzo le domande per il part-time del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale d i Mantova

Prot. n° 946
Mantova, 24 febbraio 2013

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie
di I e II grado della provincia di Mantova

p.c. alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Mantova

p.c. ai Sindacati scuola territoriali

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o di modifica ore e/o rientro a tempo pieno dei docenti a tempo indeterminato scuole secondarie per l’a.s. 2015-16

Si ricorda il termine del 15 marzo 2015 per la presentazione delle domande per il personale della scuola a tempo indeterminato

  • di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;
  • di modifica delle ore settimanali;
  • di rientro dal tempo parziale al tempo pieno.

Relativamente ai docenti delle scuole secondarie, questo Ufficio dall’a.s 2011-12, con circolare 10546, ha delegato i dirigenti scolastici (delle scuole di titolarità) a stipulare i relativi contratti, tranne che per i docenti in quiescenza a tempo parziale, in tal caso i contratti rimangono nelle competenze dell’A.T. per la stretta connessione con l’ufficio pensioni che ha in carico l’istruttoria del trattamento pensionistico.

Per quanto concerne procedure e modalità, si rinvia alle indicazioni già fornite da questo ufficio con prot.n° 1046 del 25 febbraio 2013 agli istituti di II grado e n° 1029 del 25 febbraio 2013 alle scuole medie di I grado.

Si ricorda che:

  • le scuole che ricevono le domande devono aggiornare la posizione del docente al SIDI >Personale scuole>Gestione Posizioni di stato>Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale>Acquisire domande, data ultima 15 marzo 2015, con l’indicazione del numero di ore;
  • le domande devono essere trasmesse, in copia, all’A.T. di Mantova per il tramite del dirigente scolastico con il parere favorevole (art.73 DL n° 112/2008 convertito in legge n° 133/2008) entro il 30 marzo 2015.
    Eventuali pareri negativi devono essere espressi con una dettagliata e motivata dichiarazione, al fine di tutelare la posizione dell’Amministrazione in caso di eventuale contenzioso conseguente al diniego.
  • non verranno prese in considerazione eventuali richieste di tempo parziale ciclico così come anticipato con la circolare 5840 del 5 settembre 2014.
    I docenti già in tempo parziale ciclico sono invitati a presentare domanda di altra tipologia di tempo parziale per l’a.s. 2015/16.

Le comunicazioni dirette all’AT in materia devono essere indirizzate a:

Il tempo parziale dura, di norma, due anni scolastici per un numero di ore settimanali almeno del 50%.
Al termine dei due anni non è necessaria alcuna richiesta di proroga se si decide di proseguire il rapporto di lavoro part time. Invece il ritorno al tempo pieno va esplicitamente richiesto.

Gli originali delle domande dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche di titolarità (in caso di docente in servizio presso istituzione scolastica diversa da quella di titolarità, la scuola di servizio trasmetterà la domanda originale alla scuola di titolarità) per la successiva stipula del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che, si ricorda, potrà avvenire solo previa pubblicazione da parte dello scrivente ufficio dell’elenco dei docenti autorizzati per l’a.s. 2015-16.

Si allegano alla presente gli elenchi relativi all’ anno scolastico 2014-15 – aggiornati alla data del 23 febbraio 2015 – dei docenti in servizio con contratto a tempo parziale con l’indicazione del numero di ore settimanali di servizio.
I dirigenti scolastici segnaleranno agli indirizzi di posta elettronica sopraindicati eventuali discrepanze.

Si sottolinea infine che i termini e le indicazioni della presente riguardano i docenti già di ruolo che chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro in atto, in quanto i docenti neo immessi in ruolo possono sottoscrivere un contratto di lavoro a tempo parziale “all’ atto dell’assunzione”, come da artt. 25 e 39 del CCNL 29 novembre 2007 e dalle annuali istruzioni ministeriali relative alle assunzioni a tempo indeterminato.

Il dirigente regg.
Patrizia Graziani

Allegati

Responsabile / Informazioni:
Giacomina Farina
tel. 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it
Referenti / Informazioni medie I grado:
Roberto Rubini
tel. 0376 227 239
Email roberto.rubini.mn@istruzione.it
Stefania Bettoni
tel. 0376 227 252
Email stefania.bettoni.mn@istruzione.it
Referenti / Informazioni istituti II grado:
Daniela Praticò
tel. 0376 227 244
Email daniela.pratico@istruzione.it
Patrizia Cavana
tel. 0376 227 252
Email patrizia.cavana.527@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano