Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Organico di sostegno adeguato
alla situazione di fatto a.s. 2012/2013

Entro fine maggio tutte le scuole restituiranno all’Ufficio Integrazione il file Excel già inviato in separata sede. L’Ufficio fornisce indicazioni per la corretta compilazione.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 4092/C21b
del 10 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti Referenti per l’Handicap

Oggetto: Organico di sostegno adeguato alla situazione di fatto a.s. 2012/2013

Facendo seguito alle comunicazioni di cui alla Conferenza di Servizio in data 9 maggio u.s., si ricorda che alle singole Istituzioni Scolastiche è già stato inviato il file contente le informazioni relative agli alunni certificati in situazione di handicap dell’anno in corso da aggiornare ed integrare con i dati riguardanti il prossimo a.s.

Il file di Excel dovrà essere debitamente compilato e rinviato allo scrivente entro il prossimo 31 maggio. In particolare si chiede di verificare attentamente i seguenti dati:

  • Indicare “1” nella casella corrispondente alla classe/sezione che l’alunno/a frequenterà nel prossimo anno scolastico per gli alunni per i quali si ipotizza il trattenimento occorre barrare la casella TRATTENIMENTO;
  • Numero ore di sostegno attribuite nel corso del corrente anno scolastico e numero di ore dell’educatore assegnato dall’Ente Locale;
  • Per gli Istituti Secondari di II grado si chiede di indicare l’indirizzo di studio prescelto e l’Area di riferimento per l’intervento di sostegno;
  • Specificare se l’alunno/a è già in possesso della documentazione clinica o se è in via di certificazione (si ricorda che la documentazione clinica dev’essere inviata in copia all’ufficio scrivente, fatto salvo per gli alunni per i quali si è già provveduto in passato);
  • Per gli alunni che nel corso dell’a.s. si sono trasferiti, si chiede di mantenere nominativo e relativi dati dell’allievo indicando nell’apposito spazio la provincia nella quale sta frequentando e la data del nulla osta;
  • Iscritto alla scuola secondaria di 2° grado (indicare l’Istituto prescelto anche se si tratta di corsi di formazione professionale);
  • Per quanto attiene alle colonne “Tipologia H e gravità” sarà l’Ufficio ad inserire i dati sintetici.

Si fa presente che il passaggio ad altro ordine e grado di scuola comporta l’aggiornamento della sola Diagnosi Funzionale, mentre la Certificazione Clinica ha validità fino alla data indicata nel documento stesso.

Il file di Excel già inoltrato dovrà pervenire all’Ufficio preposto mediante Email all’indirizzo: integrazione.mantova@gmail.com mentre la documentazione cartacea (Diagnosi Funzionale, Verbale di Accertamento della Commissione DPCM 185/06, oltre ai documenti provenienti da altre province o regioni) dovrà essere inviata non appena disponibile e comunque entro il 20 giugno 2012.
Eventuale documentazione pervenuta oltre il termine stabilito non potrà essere esaminata ai fine dell’assegnazione delle risorse per l’a.s. 2012/2013.

F.to Il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

LB/lb
Per informazioni:
Lucia Balboni
Tel. diretto 0376 227 250
Email lucia.balboni.mn@istruzione.it
fax 0376 32 79 72
www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano