Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Organico di Diritto scuole Medie 2012-13
e adeguamento alla situazione di fatto.
Precisazioni su composizione cattedre
e controllo dati pubblicati

Nell’adeguamento alla situazione di fatto, l’UST dà chiarimenti sulla composizione delle cattedre nelle Medie e per il controllo dei dati pubblicati.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° AOOUSTMN 6741
Mantova, 20 luglio 2012

Ai dirigenti scolastici scuole Medie della provincia

e p. c. Alle oo.ss. territoriali comparto scuola

Alla ragioneria territoriale dello Stato di Mantova
att.ne Fausta Camerati

Alla direzione provinciale servizi vari del tesoro di Mantova
att.ne Marisa Giroldi

Al servizio legale UST XVI Mantova

Ufficio Pensioni UST XVI Mantova

Al sito UST XVI Mantova

Oggetto: Organico di Diritto scuole Medie 2012-13 e adeguamento alla situazione di fatto. Precisazioni su composizione cattedre e controllo dati pubblicati

Si fa riferimento alla circolare 5998 C21c del 29 giugno 2012 di questo ufficio con cui, nel chiedere le proposte di adeguamento alla situazione di fatto, è stato notificato l’Organico di Diritto del personale docente scuole Medie per il 2012-13.

L’Organico di Diritto è stato determinato in applicazione della normativa vigente (DPR 81 del 20 marzo 2009: regolamento con criteri formazione classi; DPR 89 del 20 marzo 2009: revisione assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola del primo ciclo; CM 25 del 29 marzo 2012: dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2012-13) e tenendo conto dei posti (cattedre e posti da ore residue) assegnati dall’USR con nota 5339 del 15 maggio 2012, nonché della situazione provinciale delle titolarità sulle diverse classi di concorso.

La composizione delle cattedre è interrogabile al SIDI nella funzione Organico di diritto scuole Medie: Interrogazione dati > cattedre (orario esterne) > cattedre ordinarie – orario interne.

Per le cattedre che sono state costituite in organico di diritto con un orario superiore alle 18, si precisa che, fermo restando la competenza del dirigente circa l’assegnazione del docente alle classi, le medesime sono concepite come cattedre o posti che concorrono al tetto di posti determinati e quindi sono definitive.

Le ore eccedenti le 18 per il personale di ruolo vengono comunicate dalla scuola alla ragioneria territoriale dello Stato come da procedura a suo tempo concordata mediante emissione cartacea di decreto del dirigente (in quanto il sistema non è predisposto ad accettare più contratti per via telematica) con la dicitura
ore eccedenti non istituzionali ai sensi del dpr 399/88 codice 692.

Al riguardo, si fa rinvio alle precedenti circolari di questo ufficio:

  • prot. n° 13706 del 9 novembre 2011;
  • prot. n° 9997 del 16 settembre 2008 e integrazione n° 10227 del 16 settembre 2008;
  • prot. n° 14976 del 16 novembre 2007, a seguito del nuovo Regolamento delle supplenze DM 13 giugno 2007.

Si sottolinea che le ore eccedenti sono conteggiate anche ai fini del calcolo della tredicesima mensilità nonché del trattamento pensionistico, giusto consolidato orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato (tra le tante: n° 440 del 12 maggio 1996 e n° 8003 del 4 dicembre 2003).

Si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione e la responsabilità dei dirigenti sul controllo dei dati e delle posizioni dei docenti che vengono pubblicati sul sito istituzionale dell’UST perché vengano rilevati eventuali errori e/o omissioni: es. elenchi docenti a tempo parziale, n° di ore di tempo parziale, indicazioni delle scuole di titolarità a seguito della mobilità.

Il mancato controllo e quindi le mancate segnalazioni registrate aumentano i margini di errore nei quali l’Amministrazione può incorrere anche per effetto dell’elevato numero di operazioni di avvio a.s. che coinvolge sia il personale di ruolo che quello a tempo determinato.

Si confida pertanto in una fattiva collaborazione e si inviano cordiali saluti.

f.to Il dirigente reggente
Francesca Bianchessi

Referenti
Giacomina Farina
tel. 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it
Anna Furfari
tel. 0376 227 246
Email roberto.rubini.mn@istruzione.it
Stefania Bettoni
tel. 0376 227 246 – 244
Email stefania.bettoni.mn@istruzione.it
Lucilla Castelli
tel. 0376 227 244 – 238
Email lucilla.castelli@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano