Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Numero Zero di Vis Viva
notiziario della Sede di Mantova
dell’Università di Pavia

Il responsabile della sede di Mantova dell’Università di Pavia, prof. Ledo Stefanini, presenta il numero Zero di Vis Viva, notiziario informativo locale.

Il numero Zero di Vis Viva

Facoltà di Ingegneria
sede di Mantova

Certi che la cosa farà piacere, segnaliamo l’uscita del primo numero del nostro Notiziario.

La facoltà di ingegneria dell’università di Pavia è un laboratorio vivo di formazione umana, oltre che tecnico-scientifica, di cui è parte la sede di Mantova, con i suoi due corsi di laurea. La scelta di istituire un corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente e uno di Ingegneria Informatica si è rivelata quanto mai opportuna e lungimirante. Lo possiamo affermare, come si dice, “a ragion veduta”, dopo vent’anni dai suoi timidi inizi. Oggi che la nostra università ha ricevuto formale riconoscimento a livello regionale e nazionale, sentiamo che è arrivato il tempo per proporci obiettivi più ambiziosi e tra questi il principale è stringere i legami con le agenzie formative esistenti nel territorio.

La speranza è che Vis Viva rappresenti un collegamento con quanti, nel mantovano, sono impegnati, a vario titolo, nella formazione dei giovani. Ci auguriamo pertanto di poter ospitare contributi delle varie componenti del grande mondo della scuola mantovana, e segnatamente di docenti dell’università e della scuola media superiore, consapevoli come siamo che gran parte del comune futuro dipende dalla loro opera.

Inoltre, come discepoli di Galileo, che frequentava l’Arsenale e i cantieri e le officine, dove raccoglieva informazioni preziose per le due nuove scienze che andava costruendo, non dimentichiamo che la scienza è sempre legata al mondo del lavoro, in un processo di mutuo scambio. Ci auguriamo pertanto di poter ospitare su queste pagine contributi di coloro che, appartenendo al mondo industriale, rappresentano i nostri naturali interlocutori.

Nella speranza che si possano trovare motivi di interesse nella lettura e che questa possa fare compagnia nelle prossime festività, inviamo i nostri più fervidi auguri.

Prof. LEDO STEFANINI
Responsabile della sede di Mantova

Allegato:

Per ricevere i prossimi numeri di Vis Viva e comunicare con noi:
visviva@unipv.it
Riferimenti:
Ledo Stefanini, Marco Faggioli

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano