Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Mobilità personale docente – anno scolastico 2014-15 – Indicazioni operative

Indicazioni operative dell’AT di Mantova per la mobilità del personale docente – anno scolastico 2014-15.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. A00USPMN 1633
del 17 marzo 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai sindacati scuola territoriali

Al sito AT Mantova

Oggetto: mobilità personale docente – anno scolastico 2014-15 – Indicazioni operative

Con riferimento all’OM n° 32 del 28 febbraio 2014 sulla mobilità, ed in particolare all’art.10 relativo agli adempimenti di competenza delle SS.LL., si forniscono indicazioni circa le verifiche di competenza di codeste istituzioni scolastiche.

Le previste verifiche dovranno essere effettuate dalle istituzioni scolastiche entro il 29 marzo 2014 termine ultimo per il personale docente.

Ai sensi dell’art.5 dell’OM n° 32 del 28.02.2014, successivamente alla data di scadenza, non sarà più consentito integrare la documentazione allegata ordinario per titoli ed esami o modificare l’ordine delle preferenze espresse.

Per i motivi sopra richiamati, si raccomanda alle SS.LL. l’attenta verifica della congruità e completezza delle dichiarazioni allegate alle domande di mobilità (ad esempio: lo stato civile, la decorrenza dell’iscrizione anagrafica, la data di nascita dei figli, gli estremi del concorso ordinario per titoli ed esami superato, la denominazione dei titoli culturali con indicazione dell’Università e anno accademico, dell’argomento, della durata ed esame finale…) nonché delle certificazioni prodotte in forma cartacea (certificazioni relative alla precedenza L.104/92 e/o certificazioni mediche).

In nessun caso l’Ufficio scrivente procederà alla regolarizzazione/integrazione di documentazioni e/o dichiarazioni incomplete.

Immediatamente dopo la scadenza per l’acquisizione online delle domande, considerati i tempi ristrettissimi per la chiusura delle funzioni organici e movimenti Infanzia e Primaria (11 aprile 2014 per Infanzia e 6 maggio per Primaria), le certificazioni cartacee relative alle precedenze L.104/92 ed altre per i predetti ordini di scuole dovranno essere consegnate, a mano entro il giorno 3 aprile 2014 a questo UST stanze n° 37 e 36 Infanzia e Primaria.

Per le scuole Secondarie, saranno trasmesse all’UST entro i tre giorni successivi alla data di scadenza per la presentazione delle domande di mobilità o subito dopo l’acquisizione al SIDI a mano o per posta con annessa nota accompagnatoria dell’interessato che preciserà scuola di servizio e materia di titolarità.

DOCUMENTAZIONE

per i titoli di servizio vanno compilati

  • l’Allegato D,
  • la dichiarazione dell’eventuale servizio continuativo per almeno 3 anni nella scuola di attuale titolarità/servizio e sulla stessa classe di concorso;
  • la dichiarazione attestante il diritto al punteggio aggiuntivo “una tantum”.

Le esigenze di famiglia ed i titoli culturali sono attestati con dichiarazioni personali rese ai sensi del DPR 445/2000 , come indicato nell’art. 4, comma 6 dell’OM.

Si allega ad ogni buon fine un modello di autocertificazione predisposto da questo Ufficio.

Si evidenzia che nei trasferimenti interprovinciali è riconosciuta la precedenza solamente al genitore e al coniuge di destinatari l.104.

Qualora il genitore e il coniuge di destinatari l.104 siano docenti immessi in ruolo negli ultimi 3 anni dal 2011.12, la precedenza consiste nello sblocco per poter presentare domanda di mobilità interprovinciale.

Il docente/figlio che assiste un genitore in situazione di gravità, ha diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse esclusivamente nelle operazioni di mobilità annuale (assegnazioni provvisorie-utilizzazioni).

Il medesimo, immesso in ruolo negli ultimi 3 anni dal 2011.12 ha diritto a presentare domanda di mobilità interprovinciale superando il blocco triennale della legge 128/2013.

Le altre tipologie di precedenze sono indicate nell’art.7 del CCNI.

In tutti i casi di precedenza, la preferenza della scuola in cui si intende essere trasferiti (o permanere nel caso di perdenti) è esprimibile solo se seguita dal codice del Comune (sede) nel cui ambito territoriale rientra la scuola richiesta.

Da art.7 comma 7 CCNI: il personale beneficiario delle precedenze di cui al presente articolo è tenuto a dichiarare, entro i 10 giorni antecedenti il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di trasferimento, il venir meno delle condizioni che hanno dato titolo a tali precedenze.

I docenti che presentano domanda di passaggio di ruolo devono dichiarare il superamento del periodo di prova ed il possesso dell’abilitazione o l’idoneità richiesta.

I docenti devono indirizzare le domande di trasferimento e di passaggio all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità e presentarle al dirigente scolastico dell’istituto presso cui prestano servizio.

Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. a rendere disponibile la graduatoria di istituto entro la data fissata dalla predetta OM sulla mobilità, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali soprannumerari in organico di diritto per l’a.s. 2014-15, una volta ricevuta la comunicazione di soprannumero da parte di questo Ufficio.

Per la scuola dell’Infanzia la graduatoria dovrà essere pubblicata in tempo utile per l’individuazione dei perdenti posto considerato il termine ristrettissimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili che è fissato al giorno 11 aprile 2014.

La presente deve essere notificata a tutto il personale interessato alla mobilità per l’anno scolastico 2014-15.

La dirigente regg.
Patrizia Graziani

Allegati

Per informazioni

Rossana Signorini
scuola Infanzia
tel. 0376 227 248
Email rossana.signorini.mn@istruzione.it
Gobbi Maria Cristina
scuola Primaria
tel. 0376 227 247
Email cristina.gobbi.mn@istruzione.it
Giacomina Farina
Secondarie 1° e 2° grado
tel. 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it
Roberto Rubini
scuole medie
tel. 0376 227 239
Email roberto.rubini.mn@istruzione.it
Stefania Bettoni
scuole medie
tel. 0376 227 252
Email stefania.bettoni.mn@istruzione.it
Daniela Praticò
istituti 2° grado
tel. 0376 227 244
Email daniela.pratico@istruzione.it
Simona Marani
istituti 2° grado
tel. 0376 227 246
Email simona.marani.373@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano