Mobilità personale ATA a.s. 2015-16: disposizioni operative
Disposizioni alle scuole sulle domande di trasferimento del personale ATA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova
Prot. AOOUSPMN 1046
del 26 febbraio 2015
Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali di ogni ordine e grado
p.c. alle organizzazioni sindacali della scuola
Oggetto: Mobilità personale ATA – a.s. 2015-16
Facendo seguito alla nota MIUR prot. 6434 del 24 febbraio 2015, si comunica che nei siti intranet e internet del Ministero sono disponibili i seguenti documenti, relativi ai movimenti del personale della scuola per il prossimo a.s. 2015-16:
- Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla mobilità, sottoscritto il 23 febbraio 2015;
- OM n° 4 del 24 febbraio 2015.
Relativamente al personale ATA, il termine per la presentazione delle istanze è fissato nel periodo dal 18 marzo al 15 aprile 2015.
Le domande di mobilità dovranno obbligatoriamente essere prodotte via web, utilizzando l’apposita applicazione MIUR Istanze on line, secondo la consolidata procedura POLIS.
In base alle disposizioni stabilite dalll’art.4 dell’OM di cui sopra (documentazione delle domande) si raccomanda l’attenta verifica da parte delle istituzioni scolastiche della corrispondenza dei titoli e servizi dichiarati nel modulo domanda, con gli allegati a corredo della medesima domanda.
Particolare attenzione dovrà essere posta alle dichiarazioni rese in autocertificazione, ai sensi del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Dette dichiarazioni (titoli, servizi, situazioni personali, ecc.) dovranno contenere tutti gli elementi utili per la corretta valutazione: quindi non sono consentite dichiarazioni incomplete, generiche o sintetiche.
Dopo le verifiche di competenza, le istituzioni scolastiche inoltreranno le domande via web a questo ufficio, trasmettendo a parte – con consegna a mano o raccomandata riservata – solamente le documentazioni cartacee quali, ad esempio, le certificazioni attestanti la precedenza in base alla L. 104/1992.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 5 dell’OM n. 4/2015, dopo il 15 aprile p.v. (termine ultimo di presentazione delle domande di mobilità) non è consentito integrare o modificare la documentazione allegata, compreso l’ordine delle preferenze espresse.
Una volta avvenuta la convalida delle domande da parte dello scrivente ufficio, con puntuale comunicazione le SS.LL. saranno invitate a stampare (utilizzando gli appositi percorsi) le singole lettere di notifica, provvedendo alla contestuale notifica agli interessati.
Infine, fermo restando la puntuale e specifica modulistica predisposta dal MIUR (allegati al titolo IV dell’OM n° 4/2015, in particolare: D, E ed F), si coglie l’occasione per trasmettere i seguenti modelli, eventualmente utilizzabili dal personale non docente:
- dichiarazione sostitutiva cumulativa,
- dichiarazione L. 104/1992.
Si invita alla massima diffusione della presente comunicazione a tutto il personale ATA di ruolo.
Il dirigente reggente
Patrizia Graziani
Allegati
(doc, 39 kB)
(doc, 57 kB)
Per informazioni
Gianpaolo Ferrarini
tel. 0376 227 242
Email gianpaolo.ferrarini.mn@istruzione.it
Paola Borsari
tel. 0376 227 243
Email paola.borsari.mn@istruzione.it