Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

L’Europa cambia la scuola
bando di concorso per il Label 2013

Il concorso è aperto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di attiva cooperazione con realtà scolastiche di altri Paesi europei.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 978
Milano, 1° febbraio 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti
per i progetti europei/internazionali

Oggetto: L’Europa cambia la scuola: bando di concorso per il Label 2013

Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla Direzione Generale Affari Internazionali a sostegno della dimensione europea dell’educazione, il concorso “L’Europa cambia la scuola” intende promuovere, fra le scuole coinvolte nella cooperazione europea, un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.

Il concorso ha l’obiettivo di evidenziare l’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici e di contribuire all’efficacia della cooperazione europea nella sua capacità di generare miglioramento all’interno della scuola e del tessuto sociale in cui è inserita.

Il bando di concorso (reperibile all’indirizzo www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali) è aperto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che non abbiano già ricevuto il Label negli ultimi tre anni scolastici e abbiano realizzato iniziative di attiva cooperazione con realtà scolastiche di altri Paesi europei.

Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura disponibile sul sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali: www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali

Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, dovrà essere trasmesso entro il 12 aprile 2013 all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia via PEC (all’indirizzo drlo@postacert.istruzione.it). Entro la medesima data le scuole potranno inviare all’USR per la Lombardia – Relazioni Internazionali e lingue straniere, via Pola 11 – 20124 Milano – l’eventuale materiale a supporto del racconto.

Una commissione di valutazione appositamente nominata dall’USR selezionerà, sulla base dei criteri definiti a livello nazionale, le esperienze maggiormente significative del territorio e trasmetterà le stesse, accompagnate dalle relative schede di valutazione, alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR che individuerà le 12 Scuole alle quali assegnare il Label “L’Europa cambia la scuola”.

I dodici istituti che, al termine delle valutazioni, risulteranno meritevoli del riconoscimento, riceveranno un Attestato Nazionale di qualità, LABEL, valido per un anno, e un premio in denaro di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, compreso il supporto a esperienze di mobilità del personale docente in altri Paesi europei.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il referente regionale di “Europa dell’Istruzione”, prof. Mario Pasquariello tel. 02 57 46 27 292, Email lingue@istruzione.lombardia.it/p>

Il dirigente
Luca Volonté

LV/mp
Referente
Mario Pasquariello
tel. 02 574 627 292
Email lingue@istruzione.lombardia.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano