Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

ITS

 

 

Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema agro-alimentare 

Anche a Mantova, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà attivato un corso di specializzazione post-diploma  I.T.S. per il conseguimento del titolo di  Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali sostenibili

Cosa sono gli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici.
Gli ITS Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. 

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per
promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

 In quale settore operano gli ITS?

Gli ITS offrono  numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche e specifici Ambiti per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali. 

Aree e Ambiti degli ITS

  1. Efficienza energetica 
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy
  5. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo
  6. Tecnologie della informazione e della comunicazione

Per ciascuna area, sono individuati Ambiti specifici e figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio.

Ad oggi sono previste 29 figure nazionali di riferimento afferenti a 17 ambiti cui corrispondono le così dette “macro-competenze tecniche” da possedere al termine dei percorsi, e cioè, cosa il diplomato I.T. S. “conosce” e cosa “sa fare concretamente”.

Ogni I.T.S. definisce, inoltre, per ciascuna figura nazionale di riferimento, uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera.

Profilo in uscita: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali sostenibili

  • Il tecnico superiore opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale. 
  • Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.
  • Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici. Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti. 
  • Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell’organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.

 

Requisiti richiesti per l’ammissione

  • Possedere un diploma di scuola secondaria di II grado
  • Essere residenti o domiciliati in regione Lombardia

Sede del corso

Azienda agricola “Bigattera” – via dei Toscani, 3  – Mantova

 Per approfondimenti consultare il sito MIUR

Per informazioni: 

Segreteria USP di Mantova
Vincenzina Albé 
E-mail: usp.mn@istruzione.it
Tel. 0376 – 227207

 

Manifestazione di interesse 

Gli interessati possono compilare il seguente modulo on line

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)