Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Italiano in famiglia 2
corso per l’insegnamento della lingua
e cultura italiana agli stranieri

Il 29 novembre viene presentato a Milano il corso «Italiano in famiglia 2» per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri.

Italiano in famiglia 2

corso per stranieri

Oggetto: conferenza stampa 29 novembre 2011, ore 11,30 presso Sala Tiepolo Fondazione Cariplo, via Manin, 23 – Milano

Il 29 novembre 2011 alle ore 11,30 è indetta dal Direttore generale dell’USR per la Lombardia prof. Giuseppe Colosio e dal Presidente Fondazione Cariplo avv. Giuseppe Guzzetti una conferenza stampa per la presentazione dell’Italiano in famiglia 2, un corso per l’insegnamento della lingua e cultura italiana agli stranieri.

Il corso è stato prodotto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il contributo della Fondazione Cariplo.

L’Italiano in famiglia 2 è un corso multimediale per l’apprendimento dell’Italiano come lingua seconda. Multimediale perché è un corso televisivo, ma è anche sempre fruibile on-line accedendo al sito www.italianoinfamiglia.it

Nella prima edizione del corso L’Italiano in famiglia, prodotto dall’USR per la Lombardia con il contributo di Regione Lombardia, è stato presentato un percorso strutturato in 20 puntate rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua e cultura italiana.

L’Italiano in famiglia 2 vuole continuare a portare l’Italiano a tutti e, seguendo la pista tracciata dalla prima edizione, propone un approfondimento della lingua e cultura italiana. La televisione e la rete diventano quindi uno strumento didattico dalle potenzialità dirompenti, un punto di contatto tra il mondo del tempo libero ed il mondo dell’apprendimento.

Il corso, liberamente disponibile on-line, prevede anche un’edizione cartacea composta da 3 volumi e 2 DVD.

CONTENUTO DEI DVD

Ogni puntata si sviluppa per circa venticinque minuti e si articola secondo questa struttura:

  • sit-com iniziale della durata di circa 5/7 minuti. Sono presentate delle vere situazioni comunicative vissute dalla famiglia Fappani, una famiglia tipica, media italiana, di quattro persone. Ci sono i genitori Anna e Paolo, i due figli Marta e Carlo e la giovane amica Marisol alle prese con i gesti e le incombenze di tutti i giorni: prepararsi ad accogliere Marisol, andare a scuola o al lavoro, studiare, chiedere, capire, uscire per fare acquisti, per fare nuove esperienze, per scoprire luoghi incantevoli;
  • successivo sviluppo/approfondimento linguistico della durata di circa 20 minuti della situazione comunicativa rappresentata mediante la guida di due docenti, i Maestri d’italiano Patrizia e Manuel. Attraverso l’ausilio della grafica ed il supporto delle immagini è facilitata la comprensione e l’analisi linguistica. Si possono conoscere nuove parole, imparare ad utilizzare i modi di dire e le regole della lingua italiana sempre accompagnati dai Maestri Patrizia e Manuel.

CONTENUTO DEI VOLUMI

Ci sono tre volumi:

  • il libro dei dialoghi, che permette di leggere, puntata per puntata, i diversi dialoghi delle situazioni comunicative presentate e vissute dalla famiglia Fappani;
  • i quaderni blu con la rielaborazione specifica delle strutture linguistiche raccolte in svariati e graduati esercizi. Gli esercizi sono predisposti seguendo sempre un rigoroso schema in ordine di complessità. Di ogni esercizio ci sono le SOLUZIONI per controllare le risposte date e dei test per calcolare facilmente i progressi linguistici compiuti.

APPROFONDIMENTI

Sul sito è inoltre possibile sentire la pronuncia delle parole e dei suoni dell’alfabeto, giocare con le lettere e le parole, costruire reti di parole, conoscere i MODI DI DIRE, trovare informazioni utili sfogliando la pagina dei Servizi sulla scuola italiana, la Costituzione italiana; avvicinarsi ai servizi per gli stranieri offerti dalle Poste italiane e dalle banche; accedere facilmente ad utili indicazioni per il tempo libero.

DESTINATARI

I destinatari di questo corso sono tutti quelli che possiedono discreti elementi di base della lingua italiana e desiderano rivedere, riorganizzare e approfondire quanto già appreso.

Facendo riferimento ai livelli di competenza individuati dal quadro comune europeo delle lingue è possibile raggiungere un livello B2.

Interverranno alla conferenza stampa il Presidente della Fondazione Cariplo, avvocato Giuseppe Guzzetti, il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale prof. Giuseppe Colosio, gli autori ed esponenti del mondo accademico.

Ringraziando per la disponibilità è gradita l’occasione per porgere un cordiale saluto.

Il Direttore generale
dell’USR per la Lombardia
Giuseppe Colosio
Il Presidente Fondazione Cariplo
Giuseppe Guzzetti

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano