Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Iscrizioni scuola Primaria
riguardanti l’anno scolastico 2013-14

Gli adempimenti delle scuole per le iscrizioni alla scuola Primaria, per l’anno scolastico 2013-14.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n.° 926 C27a
Mantova, 21 febbraio 2013

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
E DELLE DIREZIONI DIDATTICHE DELLA PROVINCIA

AI PRESIDENTI DEI CENTRI PROVINCIALI PER ADULTI

E p.c. ALLE OO. SS. DI CATEGORIA – LORO SEDI

Oggetto: Iscrizioni scuola Primaria, riguardanti l’anno scolastico 2013-14

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con CM 96 del 17 dicembre 2012 regolamenta per l’a.s. 2013-14 le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Con riferimento:

  • al DPR 20 marzo 2009 n° 89 che emana il regolamento con il quale viene revisionato l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione;
  • al DPR n° 81 del 20 marzo 2009 che regola le norme per la riorganizzazione della rete scolastica ed il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola;
  • all’atto di indirizzo emanato l’8 settembre 2009;
  • alla CM n° 2 dell’8 gennaio 2010 (integrazione classi con cittadini non italiani);
  • alla nota 13623 del 19 dicembre 2011 della Direzione Generale della Lombardia che sollecita gli UST, le Scuole e gli Enti Locali ad attivare le iniziative di informazione e di orientamento alle famiglie nella individuazione dei percorsi scolastici,

si forniscono le istruzioni sotto riportate.

Si premette che devono essere iscritti alla classe prima della scuola Primaria i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2013. Anticipatamente possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2014, nei confronti dei quali le scuole destinatarie dell’iscrizione devono assicurare condizioni idonee per la proficua accoglienza e un efficace inserimento. Le istituzioni scolastiche, all’atto dell’iscrizione, forniscono alle famiglie il proprio POF recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale (inclusa la distribuzione dei rientri pomeridiani) e la disponibilità dei servizi di mensa, secondo quanto previsto dal Regolamento (art. 4).

All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che in base all’art. 4 del Regolamento è così strutturato: 24, 27 fino a 30; 40 ore (tempo pieno).

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi, circostanze queste che, in base agli elementi in possesso delle singole istituzioni scolastiche, dovranno essere portate a conoscenza dei genitori all’atto dell’iscrizione.

L’adozione del modello di 24 ore settimanali si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe.

Con riferimento alle diverse opzioni, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico.

Le istituzioni scolastiche adeguano i diversi modelli orario agli obiettivi formativi e ai piani di studio allegati al DL n° 59/04, come aggiornati dal DM del 31 luglio 2007 (avendo cura peraltro di informare le famiglie in merito al fatto che le richieste dovranno essere vagliate in relazione ai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e ai limiti di organico assegnati e dunque non necessariamente potranno essere soddisfatti).

Si rammenta che da quest’anno, come previsto dalla CM 96 del 17 dicembre 2012 le famiglie hanno iscritto i propri figli al 1° anno della scuola Primaria on line, attraverso il servizio attivato sul sito “Iscrizioni on line”.

Si fa presente che, come ricordato nella circolare USR del 19 dicembre 2011, la presenza di aule di ridotte dimensioni non potrà giustificare la richiesta di formare classi con numero di alunni inferiore a quelli previsti dal DPR 20 marzo 2009 n° 81; su questo punto si richiede diretta responsabilità ai Dirigenti Scolastici.

Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, gli alunni esterni, obbligati all’iscrizione alla scuola Primaria, devono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Si rammenta che l’insegnamento della lingua straniera deve essere effettuato dai docenti della classe in possesso dei requisiti richiesti o da altro docente facente parte dell’organico di istituto, sempre in possesso dei requisiti.

Alla presente circolare si allegano i seguenti modelli da restituire, debitamente compilati, con i dati richiesti:

  • MOD. A – da compilare ogni scheda per ogni plesso dipendente:
    • Il numero degli alunni iscritti secondo le differenti articolazioni dell’orario scolastico a 24, 27 fino a 30 e 40 ore/settimanali, precisando inoltre gli eventuali alunni in situazione di handicap, il tempo oltre l’articolazione oraria prescelta, il totale tempo scuola;
    • Il numero delle classi e il numero di eventuali pluriclassi da formare, in base ai parametri definiti dal MIUR (DPR 20 marzo 2009 n° 81).
    • Per le richieste di nuove istituzione o proseguimento delle classi che accolgono alunni in situazione di handicap, ai sensi del DPR 81/09 è necessario l’invio del progetto articolato di integrazione che definisca espressamente le strategie e le metodologie adottate.
  • MOD. B – relativo al fabbisogno di istituto di ore di lingua inglese, di religione cattolica e di attività alternative:
    • Il fabbisogno orario della direzione/istituto di lingua inglese per l’a.s. 2013-14, precisando le ore coperte da insegnanti specializzati o specialisti (che coprono 7-8 classi ciascuno);
    • Il fabbisogno orario della direzione/istituto di religione cattolica per l’a.s. 2013-14 precisando le ore coperte da insegnanti (di ruolo e non) nominati dall’ordinario diocesano;
    • Eventuali ore di attività alternative richieste per gruppi di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;
    • Al fine della rilevazione ministeriale delle iscrizioni anticipate alla scuola Primaria per l’a.s. 2013-14, si chiede il numero dei bambini per plesso iscritti in prima classe richiedenti l’iscrizione anticipata.

Corsi per gli adulti: in attesa che il regolamento riguardante il riordino dell’istruzione per gli adulti completi il suo iter, possono essere accolte le iscrizioni entro il 31 maggio 2013. Resta inteso, comunque, che, attraverso l’adozione di formale provvedimento per ogni studente accolto, è consentito accettare iscrizioni anche dopo la data del 31 maggio 2013 e, ordinariamente, non oltre l’inizio delle lezioni per l’a.s. 2013-14.

I modelli dovranno essere restituiti a questo ufficio entro l’11 marzo 2013, tramite fax 0376 32 79 73 o via Email all’indirizzo: cristina.gobbi.mn@istruzione.it

MONITORAGGIO E CONTROLLI

I dati forniti serviranno per stabilire il numero di classi da attribuire alle singole istituzioni scolastiche in relazione alla dotazione organica che verrà assegnata dalla Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia.

Ogni variazione avvenuta dopo l’invio del prospetto a questo UST, se interessa che sia tenuta in considerazione, dovrà essere immediatamente segnalata via Email o per fax.

A tale riguardo si fa presente che i dati riportati nei prospetti cartacei dovranno coincidere con i dati che verranno acquisiti al sistema direttamente dalle scuole.

Si chiede ai Dirigenti Scolastici di verificare personalmente la veridicità dei dati da trasmettere, in quanto la predisposizione degli organici si basa proprio sul numero di alunni che vengono segnalati (responsabilità dirigenziale prevista dalla vigente normativa: art. 17 D.Lgv 30 marzo 2001 n° 165, aggiornato con D. Lgv n° 150/2009).

F.to il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

Allegati

  • Modello A – scheda degli iscritti ai plessi

    (file xls da 26 kB)

  • Modello B – fabbisogno inglese e religione

    (file xls da 26 kB)

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano