Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Indicazioni per le scuole ad EXPO2015

Indicazioni dettagliate per la prenotazione e acquisto dei biglietti, la sicurezza e regole di comportamento ad EXPO 2015.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
via Pola 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

AVVISO

INDICAZIONI PER VENIRE A EXPO

I BIGLIETTI

ORARI
EXPO MILANO 2015
1 Maggio – 31 Ottobre 2015 , da Lunedì a Domenica
Orario di apertura al pubblico , dalle ore 10:00 alle 23:00.

I BIGLIETTI SCUOLA
I biglietti scuola hanno un costo di 10 € per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici provenienti dall’Italia o dall’estero di almeno 15 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Hanno diritto alla tariffa agevolata anche gli studenti dei centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e dei corsi di formazione professionale che rilasciano la qualifica professionale (corso di durata minima triennale).

Il biglietto scuola dà diritto alle seguenti gratuità:
• 1 accompagnatore maggiorenne (insegnante/educatore) ogni 12 studenti.
• 1 accompagnatore maggiorenne (insegnante/educatore) per ogni studente disabile.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI SCUOLA
I biglietti possono essere prenotati sul sito http://www.expo2015.org/it/biglietti/scuoleprenotazione-biglietti
oppure rivolgendosi ai RIVENDITORI AUTORIZZATI Authorised School Ticket Reseller presso cui è possibile anche acquistare pacchetti integrati, comprensivi del biglietto di ingresso al sito espositivo, del trasporto e dell’eventuale pernottamento.

L’elenco dei rivenditori autorizzati è disponibile sul sito di Progetto Scuola http://www.progettoscuola.expo2015.org/visita/biglietti

COME PRENOTARE I BIGLIETTI SCUOLA DAL SITO
I biglietti si prenotano dalla pagina web http://www.expo2015.org/it/biglietti/scuoleprenotazione-biglietti
compilando il modulo di prenotazione con tutti i campi richiesti relativi alla scuola e alle classi che parteciperanno alla visita didattica. Una volta terminata tale operazione occorre cliccare sul tasto INVIA che si trova in basso a sinistra e i dati verranno inviati al sistema di prenotazione.

Sarà poi l’Ufficio Prenotazioni di Expo Milano 2015 che invierà una mail alla scuola per completare l’acquisto e inviare sempre alla scuola i biglietti richiesti.

In caso di problemi con la prenotazione dei biglietti scuola si può scrivere all’indirizzo email schoolbooking@expo2015.org
Le scuole che hanno già prenotato i biglietti saranno contattate per finalizzarne l’acquisto

Alcune note
• Il biglietto, una volta che è stato vidimato, non consente di uscire e poi rientrare nella stessa giornata. Quindi prima di entrare è bene assicurarsi di avere tutto il necessario con sé.
• Il prezzo del biglietto comprende tutte le attrazioni e gli eventi all’interno di Expo Milano 2015 con l’eccezione dello spettacolo Allavita! del Cirque du Soleil che si terrà presso l’Open Air Theatre all’interno di Expo Milano 2015 tutti i giorni dal mercoledì alla domenica da Maggio ad Agosto per il quale va acquistato un biglietto a parte.
• Il prezzo del biglietto include invece un ingresso alla mostra Arts & Foods che si terrà alla Triennale di Milano a partire dal 10 Aprile 2015, www.triennale.org

I TRASPORTI
Il Sito Espositivo di EXPO Milano 2015 è situato a pochi chilometri dal centro di Milano, nella zona Nord-Ovest adiacente alla città di Rho, in collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico e privato.
Ciascuna scuola può scegliere liberamente di raggiungere EXPO con diversi mezzi di trasporto:
METROPOLITANA: utilizzando la linea 1 rossa e scendendo alla stazione Rho Fieramilano direttamente collegata con l’ACCESSO SUD OVEST FIORENZA 800 mt dal sito espositivo.
TRENO: con i collegamenti ferroviari di Trenitalia, Italo e Trenord con arrivo alla stazione “Rho Fiera EXPO Milano 2015”, situata in corrispondenza dell’ACCESSO NORD OVEST TRIULZA 300 mt dal sito espositivo.
BUS GT noleggiato dalla scuola in modo autonomo, cui va associato l’acquisto on line del tagliando di sosta nell’area Merlata, situata in corrispondenza dell’ACCESSO SUD MERLATA (500 mt dal sito espositivo), dove è possibile effettuare la sosta breve per carico/scarico oppure dell’ACCESSO EST – ROSERIO (200 mt dal sito espositivo) collegato tramite navette ai parcheggi di Arese e via Novara.

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO PARCHEGGIO
Per poter acquistare il parcheggio è necessario essere in possesso di un biglietto valido per l’esposizione Expo Milano 2015, occorre inserendo il codice biglietto per verificare la disponibilità dei posti a seconda della data prescelta per la visita.
Il biglietto per il parcheggio si acquista collegandosi al sito https://parkexpo2015.arriva.it/expo/ e seguendo tutte le istruzioni. Il biglietto verrà inviato via mail e quindi occorre ricordarsi di stamparlo ed esporlo sul mezzo all’arrivo al parcheggio.

NB: La prenotazione del posto bus è obbligatoria e eventuali bus GT senza prenotazione vengono gestiti solo in funzione della disponibilità al momento dell’arrivo del veicolo.

LA SICUREZZA

CONTROLLI SICUREZZA
EXPO è una piccola città. Per garantire la sicurezza di chi vi accede e lavora, ciascuno deve sottoporsi a scrupolosi controlli, come quelli che si effettuano negli aeroporti. Prima di varcare i tornelli tutti i visitatori devono passare le proprie borse sotto le macchine a raggi X, far ”annusare” i propri effetti personali dagli sniffer (macchine speciali che rilevano la presenza di esplosivi) e poi passare sotto un archetto in grado di rilevare i metalli.

ACCESSO SCUOLE
Le scuole trovano delle corsie preferenziali, il cui numero varia giornalmente e in base alla reale presenza degli studenti, per accedere ai check point della sicurezza. Queste corsie dedicate sono collocate in corrispondenza dei principali ingressi: ACCESSO SUD OVEST FIORENZA, ACCESSO NORD
OVEST TRIULZA, ACCESSO SUD MERLATA e ACCESSO EST ROSERIO.

SITUAZIONI DI EMERGENZA
Expo al suo interno ospita sia dei presidi delle forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Dogane, Polizia, Polizia Locale, Polizia Forestale, Vigili del Fuoco) coordinati dalla Prefettura di Milano che 3 punti di Pronto Soccorso e un eliporto. Qualora dovesse presentarsi una qualsiasi situazione di pericolo o di emergenza basterà comporre il numero unico 112 che attraverso la centrale unica operativa presente sul sito espositivo sarà in grado di allertare e convogliare le forze dell’ordine e il primo soccorso più idonei a risolvere la situazione.

ALCUNE REGOLE DI COMPORTAMENTO

Prima di arrivare a EXPO Milano 2015 è bene preparare un percorso e un programma di visita adeguato alle capacità di attenzione, alle conoscenze e all’età degli studenti.
Tutte le informazioni necessarie a costruire la visita sono disponibili sul sito di EXPO www.expo2015.org e su quello di Progetto Scuola www.progettoscuola.expo2015.org/ Ricordate inoltre che i docenti sono responsabili del comportamento degli allievi loro affidati e, naturalmente, degli eventuali danni provocati al patrimonio e alle persone.

VOLONTARI SCUOLA
All’interno del sito espositivo le scuole possono richiedere informazioni ai Volontari Scuola riconoscibili dalle pettorine verdi. Si tratta di studenti che coordinati da un Responsabile suggeriscono e consigliano itinerari tematici e possono offrire un eventuale supporto a docenti e studenti.

BORSE E OGGETTI
Dentro EXPO non ci sono aree di deposito bagagli/borse o armadietti.
Si suggerisce quindi di non portare con sé bagagli di grosse dimensioni e di un peso rilevante ma solo zaini e borse leggeri.

COSA PORTARE
All’interno del Sito Espositivo è consentito introdurre:
• Liquidi come bevande e soft drink (latte – succhi di frutta) in contenitori di plastica, tetrapack o carta, per consumo personale;
• Merende e cibi confezionati come panini e snack.

COSA NON PORTARE
All’interno del Sito Espositivo non è consentito introdurre:
• Bevande in vetro o lattina
• Animali di qualsiasi genere, a eccezione dei cani guida per ipovedenti;
• Qualsiasi tipo di materiale stampato o scritto, contenente propaganda a dottrine politiche ideologiche o religiose, asserzioni o concetti diversi da quelli esplicitamente autorizzati dalle Autorità di Pubblica Sicurezza;
• In generale, qualsiasi oggetto che EXPO possa ritenere pericoloso o dannoso come piccoli coltelli e taglierini.

/mf
Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano