Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Incontro sul progetto
Generazione Web Lombardia

Il 30 agosto si è tenuta presso l’UST di Mantova una riunione per fare il punto sul progetto regionale “Generazione Web”.

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

COMUNICATO STAMPA
Scuola digitale – Generazione Web LOMBARDIA
Istituzioni Scolastiche di Mantova e provincia

Si è svolto presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova in data 30 agosto un incontro tra il dirigente reggente Francesca Bianchessi e le scuole Superiori che hanno ottenuto il finanziamento del bando regionale “Generazione Web”. Presenti all’incontro anche il webmaster del Provveditorato e referente provinciale del progetto prof. Alessandro Muratori e il referente del progetto regionale e-ducazione dott. Stefano Ghidini, che ha partecipato insieme con gli Assessori regionali Maccari ed Aprea alla stesura dei due bandi di concorso “Generazione Web”.

È questo il progetto finanziato da Regione Lombardia e MIUR con il quale dal nuovo anno scolastico 2012-13 numerose scuole Superiori della provincia di Mantova -statali, paritarie e per la formazione professionale- potranno iniziare o approfondire una nuova esperienza didattica basata sulle tecnologie digitali.

L’azione è mirata a fornire alle scuole e agli alunni una gamma di strumenti informatici di ultima generazione, preparando nello stesso tempo i docenti ad una diversa tipologia di lezione. Si tratta infatti di un nuovo modo d’affrontare le unità didattiche, col docente che guida ma nello stesso tempo “scopre” insieme con i propri studenti, che diventano soggetti più attenti e partecipi.

Una novità rilevante è rappresentata dall’adozione dei cosiddetti e-book, ovvero i libri digitali, che potranno essere consultati attraverso vari supporti informatici come notebook, netbook o tablet, a seconda delle scelte di ciascun istituto scolastico. Caratteristica di base degli e-book è la loro facile reperibilità su licenza dai siti internet delle case editrici e, non meno importante, un costo assolutamente inferiore alle tradizionali edizioni cartacee.

L’iniziativa Generazione Web Lombardia coinvolge studenti delle prime e terze Superiori, inclusi gli studenti delle scuole paritarie e della formazione professionale che hanno aderito al Bando regionale.

L’obiettivo è aiutare i giovani e le scuole a proiettarsi verso il futuro utilizzando le nuove tecnologie per meglio competere ed integrarsi con i sistemi scolastici e lavorativi d’Europa e del mondo.

Per garantire la riuscita del progetto sono state selezionate le scuole che, già dotate di infrastrutture tecnologiche adeguate come la banda larga e il wi-fi, e potendo far conto su docenti disposti ad adottare metodologie didattiche che utilizzano strumenti informatici, hanno già deliberato l’adozione di libri digitali e materiali didattici interattivi.

“Generazione web” diventerà un percorso irreversibile per gli studenti perché fornisce loro competenze tecnologiche attraverso l’uso di nuovi strumenti e materiali didattici sperimentando le potenzialità della comunicazione e del reperimento delle informazioni anche attraverso l’uso del web.

Per i docenti si tratta di mettersi in gioco, di esplorare e rivisitare con nuovi strumenti l’insegnamento per valorizzare le competenze di una didattica tutta nuova.

In questa fase di avvio del nuovo anno scolastico e del progetto, i docenti verranno supportati attraverso la formazione che si svolgerà a livello territoriale.

È stato costituito un gruppo di lavoro per coordinamento e supporto alle Scuole della provincia in collaborazione con l’USR – Lombardia.

Dai dirigenti scolastici mantovani è scaturito il desiderio di un fattivo confronto di idee in rete, che l’Ufficio Scolastico supporterà mettendo a disposizione i suoi strumenti migliori.

Il dirigente dell’UST
Francesca Bianchessi

FB/am
Referente
Alessandro Muratori
tel. 0376 227 263
Email webmaster.mantova@gmail.com

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano