Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Incontro di formazione progetto “Problem Posing&Solving” per il 24 ottobre

L’incontro si terrà presso l’IS “Fermi” di Mantova nell’ambito del progetto Miur “Problem Posing &Solving”. Necessaria la registrazione.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Mantova, 29 settembre 2014

Ai Dirigenti delle scuole superiori di I e II grado
della provincia di Mantova

Ai docenti interessati

Oggetto: Progetto nazionale “Problem Posing&Solving”: nuovo incontro di formazione del 24 ottobre 2014 presso IS “Fermi” di Mantova.

Il nuovo incontro di formazione per il progetto Miur “Problem Posing&Solving”, organizzato dall’IS “S.G.Bosco” di Viadana, in collaborazione con l’Università di Torino, si terrà il giorno 24 ottobre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso l’IS “Fermi ” di Mantova.

La formazione relativa al progetto “Problem Posing&Solving” prosegue con un incontro per illustrare le funzionalità di MapleSim, software che permette di costruire la rappresentazione di sistemi fisici di diversa natura (ad esempio elettrici, meccanici, idraulici, termici …), attraverso una descrizione basata sulla interconnessione di componenti base, fornite nelle librerie del sistema.
Esso consente poi di generare la rappresentazione matematica con cui è possibile simulare il comportamento del sistema in esame e ciò grazie all’utilizzo delle funzionalità simboliche e numeriche di Maple.

Grazie alle potenzialità di Maple il sistema di equazioni che rappresentano il modello può essere semplificato, così da creare una rappresentazione concisa ed efficiente. MapleSim consente inoltre di costruire nuovi componenti “speciali”, qualora non si individui nelle librerie un modello adeguato.

Il software mette a disposizione una serie di “templates” pre-costruiti per diverse fasi di analisi dei risultati della simulazione e del modello. Tra questi abbiamo:

  • Estrazione delle equazioni
  • Analisi di sistemi lineari
  • Simulazione Monte Carlo
  • Analisi di sensitività

L’incontro è aperto a tutti i docenti interessati, anche se non hanno seguito gli incontri precedenti, in particolare a docenti di Matematica e Fisica, Fisica, Elettronica/Elettrotecnica, Meccanica, ecc.
Necessaria la registrazione con un certo margine di giorni rispetto alla data stabilita per consentire l’eventuale presenza di 2 tutor (anziché 1), nel caso il numero di iscritti sia superiore a dieci:
https://docs.google.com/forms/d/1UZG_gHxpz8ZWJNBfWD-3VcGb1GeWIIP1F5vyrLqnRfY/viewform.

Lucia Balboni
Ufficio Supporto alle Scuole AT Mantova

Informazioni:
Referente del progetto PP&S
Carla Tabai
Email c.tabai@istitutosgbosco.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)