Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

In viaggio con Virgilio
Concorso per gli studenti

Celebrazioni Virgiliane 2011 – In viaggio con Virgilio – Concorso per gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Mantova dove si studia la lingua e letteratura latina.

COMUNE DI MANTOVA
Settore Cultura, Turismo e Promozione della Città

Concorso scolastico
In viaggio con Virgilio

Scadenza: 5 dicembre 2011, ore 13,00
Premiazione: 15 dicembre 2011, ore 10,30

Regolamento di partecipazione

In occasione delle Celebrazioni dedicate a Virgilio, promosse dal Comune di Mantova fra ottobre 2011 e gennaio 2012, è indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole mantovane che studiano la lingua e la letteratura latina:

  • Liceo Classico Virgilio;
  • Liceo Scientifico Belfiore;
  • Istituto Scolastico Superiore Contardo Ferrini;
  • Liceo Psicopedagogico Isabella D’Este.

L’adesione al concorso è gratuita.

Il concorso prevede la partecipazione degli studenti delle suddette scuole, ai quali viene chiesto di elaborare un’interpretazione personale e/o un’analisi testuale di uno dei seguenti passi di Virgilio, nella forma e sul supporto che si riterranno più opportuni ed efficaci:

  • Georgiche, libro IV, Favola di Aristeo: Orfeo ed Euridice
  • Eneide, libro IV, Enea e Didone
  • Bucoliche, Egloga I

Ogni lavoro potrà essere presentato da una classe nella sua totalità, da gruppi di alunni di una stessa classe, o da gruppi di alunni di classi diverse dello stesso istituto.

I temi potranno essere sviluppati scegliendo fra diversi possibili linguaggi (letterario, musicale, visivo, audiovisivo-cinematografico ecc.) e realizzati in forma tradizionale o mediante le nuove tecnologie della comunicazione (supporto cartaceo tradizionale, CD-Rom, DVD, video).

Ogni scuola potrà presentare non più di cinque lavori/elaborati/studi/prodotti multimediali che dovranno pervenire presso gli uffici del Settore Cultura, Turismo e Promozione della Città – via Frattini, 60 – entro il 5 dicembre 2011, ore 13,00.

Una commissione di esperti prenderà in esame gli elaborati e assegnerà loro un punteggio che terrà conto dei seguenti elementi:

  • Aderenza al contesto di riferimento sui temi assegnati (25 punti)
  • Originalità del contenuto (25 punti)
  • Innovazione dell’elaborato (25 punti)
  • Qualità del lavoro di gruppo (25 punti)

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Il Comune di Mantova si riserva il diritto di utilizzare gli elaborati nell’ambito delle manifestazioni virgiliane e di inserirli nel proprio portale www.cittadimantova.it.

Al 1° e 2° miglior elaborato verrà assegnato un premio consistente in un netbook, mentre a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, l’ingresso gratuito alla mostra “Virgilio – Volti e immagini del poeta”, presso Palazzo Te e verrà donato a ogni classe e al docente di riferimento del progetto un catalogo della mostra.

Tutti gli elaborati potranno essere esposti e illustrati dagli studenti che li hanno realizzati o da un loro rappresentante durante la giornata di presentazione e premiazione che si terrà giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 10,30 presso la Sala Polivalente di Palazzo Te, viale Te, 13.
L’evento sarà introdotto da una breve Lectio Magistralis a cura del professor Mauro Lasagna dell’Accademia Nazionale Virgiliana.

Mantova, 6 ottobre 2011

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano