Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

I nuovi requisiti di accessibilità
aggiornamento

Riviste le richieste di accessibilità ed usabilità dei siti scolastici, a seguito del nuovo DM che rinnova i 22 requisiti tecnici della legge “Stanca” del 2004.

I nuovi requisiti di accessibilità
videoincontro sulle linee guida internazionali
sull’accessibilità dei contenuti web

26 marzo 2013

Il filmato, della durata di 1h 20′, ospitato sul sito di Porte Aperte sul Web, è curato da Oreste Signore (Ufficio Italiano W3C), Roberto Scano (Presidente IWA ITALY) e Livio Mondini (Esperto documenti digitali).

Il documento è in via di sottotitolazione, a cura di un gruppo di volontari della comunità di “Porte Aperte sul Web”, fra cui Alberto Ardizzone dell’Ufficio IX e Alessandrio Muratori dell’Ufficio XVI, non nuovi a questo genere di attività.

Le caratteristiche fondamentali dell’accessibilità consistono nel disporre di:

  • testo leggibile e comprensibile;
  • testo prevedibile;
  • testo “robusto”.

Inoltre, un buon testo accessibile deve sempre essere ben strutturato, ovvero le sue parti (titolo, sottotitolo, destinatari, oggetto, nomi dei paragrafi, paragrafi, firma e allegati) devono avere proprie e ben distinte caratteristiche di formattazione, applicate tramite gli stili, presenti sia in Office che nell’Open Source.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale è attivo anche un modulo per segnalare le pagine o i documenti non accessibili dei siti della PA, con riflessi sulla premialità percepita dal dirigente scolastico.

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano