AT – Mantova » Blog Archive » Hei tu! Hai midollo? Giornata di sensibilizzazione
Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Hei tu! Hai midollo?
Giornata di sensibilizzazione

24 settembre 2011: «Hei tu! Hai midollo?» Giornata Nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

logo di ADMO

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE
ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

HEI TU! HAI MIDOLLO?

Sabato 24 settembre 2011 ricorre la Giornata Nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. In molte piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue. Anche Mantova aderisce all’iniziativa: in piazza Erbe e in piazza Mantegna, dalle 9.30 alle 20.00, saranno presenti i gazebo delle associazioni del dono ABEO, ADMO, AIDO e AVIS, con i loro volontari, per fare informazione e raccogliere le promesse di donazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Mantova, realizzato da ADMO Lombardia in collaborazione con i Clown di VIP Verona onlus che animeranno le piazze con truccabimbi, palloncini, giochi e intrattenimenti musicali. In piazza Mantegna verrà allestito un palco per gli spettacoli e per gli interventi delle associazioni che si alterneranno durante tutta la giornata; in serata, alle 19.00, verrà presentato il progetto «La mia vita in te» per promuovere la donazione di midollo osseo, organi, tessuti e sangue, realizzato dalle associazioni del dono (ABEO, ADMO, AIDO, AVIS), con Asl di Mantova, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Mantova e CSVM. Al gazebo ADMO sarà possibile aderire all’iniziativa «Chiccosorriso» con un’offerta a favore della ricerca di nuovi potenziali donatori; a fronte dell’offerta verrà consegnato un kg di riso.

Sponsor dell’evento: Gruppo TEA Mantova e Pub Chez Vous di via Tezze.

Per informazioni:
Lorna Campari
mantova@admolombardia.org
tel. 340 84 88 324


CHI È ADMO?

L’Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori all’anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento – se si tiene conto del fatto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi – mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie. In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati. I dati vengono sono poi gestiti da IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500. A oggi gli iscritti sono oltre 370.000.

 

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano