Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Giornata Mondiale della Terra

Il 12 aprile al parco Desenzani di Castiglione delle Stiviere si festeggia la «Giornata Mondiale della Terra».

stemma del Comune di Castiglione delle Stiviere

logo del LabTer-CREA

Giornata Mondiale della Terra

Castiglione delle Stiviere
Parco Desenzani – 12 aprile 2014
(rinvio al 10 maggio in caso di pioggia)

Tutta l’ENERGIA del mondo

“L’energia è intorno a noi e passa attraverso le nostre vite in molti modi. Scorre attraverso sistemi sia non viventi che viventi, tra cui le società umane. Il flusso di energia che attraversa i sistemi non viventi crea i modelli climatici e le forme della superficie della Terra. Il flusso di energia nei sistemi viventi consente agli esseri umani e agli altri organismi di vivere. L’energia che fluisce attraverso i sistemi li caratterizza. Le società umane, come gli ecosistemi naturali, hanno bisogno di energia per organizzare e mantenere se stesse.” (Estratto da Energy Through Our Lives, KEEP (k12 Energy Education Program, University of Wisconsin).

In sintesi queste frasi, tratte dall’introduzione ad un corso sull’energia dell’Università del Wisconsin, ci dicono: sul pianeta e nel pianeta tutto dipende dall’energia, al tempo stesso tutto è espressione di energia, che si manifesta o che si nasconde. Noi aggiungiamo: i modi con cui viene prodotta, distribuita e utilizzata l’energia nelle società organizzate stanno infliggendo duri colpi alla morfologia e alla fisiologia del pianeta e, in ultima analisi, alla qualità della nostra vita. Ragioniamo sull’energia, su come la produciamo, la distribuiamo e la utilizziamo e sulle conseguenze ambientali di queste azioni. Traiamone un giudizio e cominciamo a comportarci di conseguenza. Avremo fatto un grande servizio alla Terra e, in ultima analisi, a noi stessi.

Cosa faremo a Castiglione delle Stiviere

TUTTA L’ENERGIA DEL MONDO è il tema della manifestazione della Giornata della Terra 2014, che si svolgerà a Castiglione delle Stiviere, nella splendida cornice di Parco Desenzani, sabato 12 aprile 2014 (rinvio al 10 maggio 2014 in caso di pioggia).

Il Comune di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con Labter-Crea di Mantova e con il supporto della Provincia di Mantova e di Indecast srl, vi invita ad aderire alla Giornata della Terra come importante segno di sensibilizzazione e di presa di coscienza sulle tematiche dell’energia.

La manifestazione, che sarà strutturata su una serie di postazioni (gazebo) nell’ambito delle quali scuole, enti, associazioni, agenzie e aziende gestiranno laboratori scientifici o creativi, exhibit, momenti di comunicazione e informazione, prevederà anche momenti di animazione e di coinvolgimento di gruppo.

L’invito alle scuole

L’ENERGIA è intesa non solo come risorsa della terra ma anche energia che deriva dall’uomo. Il tema di quest’anno, quindi, è teso a mostrare ciò che in classe è già stato affrontato mediante cartelloni, foto, laboratori o piccole dimostrazioni. Ogni attività è ammessa purché finalizzata a far riflettere i partecipanti su come l’energia può cambiare noi stessi ed il mondo che ci circonda creando sinergie utili ma anche risparmi, valorizzazioni, focalizzazioni sulla straordinaria utilità, complessità e bellezza di tutte le sue espressioni.

Assoluta novità di quest’anno sarà l’aspetto del COINVOLGIMENTO, inteso come partecipazione diretta degli alunni e degli insegnanti, con proposte ad-hoc di forte impatto. L’impegno richiesto alla classe è di MEZZA GIORNATA (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) o GIORNATA INTERA (dalle ore 9:00 alle ore 18:00).

Il corso

Per aiutare le scuole in questo percorso e per dar vita ad un cammino didattico adeguato ed efficace, il Comune di Castiglione delle Stiviere e Labter–Crea di Mantova mettono a disposizione di tutti i docenti un corso di formazione dal titolo “Tutta l’energia del mondo” che si terrà nel corso dei mesi di gennaio/febbraio 2014. Esso si articolerà in 4 incontri di 2,5 ore ciascuno che si terranno a Castiglione delle Stiviere con il seguente calendario:

  • Venerdì 24 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • Venerdì 7 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • Venerdì 14 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • Venerdì 21 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Inoltre, durante il corso verrà concordata con gli iscritti una data in cui, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una visita a realtà del territorio mantovano attive nel settore delle energie rinnovabili.

Separatamente sono pubblicati la descrizione dettagliata, gli obbiettivi e il programma specifico del corso.

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario barrare l’apposita casella sul modulo di adesione completando con il/i nominativi degli insegnanti interessati entro il 22 gennaio 2014.

Trasporto

La Provincia si impegna ad effettuare, nel limite del possibile, il servizio di trasporto gratuito delle classi aderenti all’iniziativa dalla scuola a Castiglione delle Stiviere e ritorno. Per poter usufruire di tale servizio, è necessario barrare l’apposita casella sul modulo di adesione.

Pranzo

È previsto il pranzo al sacco, in un’area che verrà appositamente allestita in una zona della manifestazione.

Per partecipare, vi invitiamo a compilare l’allegato modulo di adesione, inviandolo entro il 15 febbraio 2014 via Email a: turismo@comune.castiglione.mn.it o via fax al n° 0376 67 08 86.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Comune di Castiglione delle Stiviere – Servizio Turismo e Creatività – tel. 0376 67 93 05 – Email turismo@comune.castiglione.mn.it

Per prendere visione delle attività gestite dal Comune di Castiglione delle Stiviere e da altre realtà italiane nella Giornata della Terra 2013 si può navigare nel sito di Labter-Crea all’indirizzo: www.labtercrea.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)