Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Formazione personale docente neoassunto a tempo indeterminato – Indicazioni di coordinamento regionale

Organizzazione dei corsi per la formazione dei docenti neoassunti.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VI – Personale della scuola

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 6975
del 3 aprile 2013

Ai dirigenti degli UST della Lombardia

Ai referenti provinciali per la formazione
dei docenti neo assunti a tempo indeterminato

Ai dirigenti scolastici della Lombardia

Ai docenti neo assunti a tempo indeterminato
Loro sedi

Oggetto: Formazione personale docente neoassunto a tempo indeterminato – Indicazioni di coordinamento regionale

La formazione in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato, prevista ai sensi dell’articolo 68 del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce un obbligo contrattuale e rappresenta un’opportunità per la scuola a gestione statale.

L’accoglienza del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato esige l’intervento di vari soggetti individuali, principalmente dirigente scolastico e tutor di scuola, e collettivi, quali Consiglio di classe, Collegio dei docenti e Comitato di valutazione, che con azioni di diversa natura (informazione, consulenza e supporto, orientamento, collaborazione, coordinamento, adempimenti amministrativi, ecc.) accompagnano il neoassunto in un percorso individualizzato che promuova “modalità attive e consapevoli di esercizio della professione docente, adeguate alle innovazioni della scuola e alle trasformazioni della società” (nota prot. AOODGPER 3768 16/4/2013).

Nell’Istituzione scolastica il dirigente è colui che, di fatto, ha maggiori compiti e responsabilità. Egli deve fornire ai neoassunti la documentazione necessaria, offrire consulenza sugli adempimenti necessari al superamento dell’anno di prova, orientarli, coordinare le attività dei tutor di scuola e del comitato di valutazione, aiutare il neoassunto a costruire il proprio percorso formativo in ingresso con le iniziative necessarie alla realizzazione del piano dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica. Al termine dell’anno scolastico il dirigente redige la relazione sul periodo di prova del docente, sentito il parere del Comitato per la valutazione del servizio (artt. 438 e 440 del D.Lvo 297/94). Ai sensi dell’art. 14 del DPR n° 275 del 8/3/99 la conferma del personale di ogni ordine e grado è di competenza esclusiva del dirigente scolastico a cui compete, di conseguenza, anche il controllo e la validazione, secondo normativa vigente, del percorso di formazione.

In coerenza con la già citata nota prot. AOODGPER 3768 16/4/2013 e nelle more dell’applicazione di ulteriori e successive indicazioni normative si ricorda che sono previste un totale di cinquanta ore, di cui venticinque ore dedicate ad attività in presenza e venticinque ore dedicate ad attività da svolgersi in appositi ambienti online.

L’ambiente di formazione online verrà a suo tempo indicato dal MIUR, in coerenza con quanto già realizzato in passato. USR Lombardia trasmetterà le dovute indicazioni non appena disponibili.

Una parte delle ore in presenza, da un minimo di sei a un massimo di quindici ore, sarà dedicata al tutoring delle suddette attività in ambiente online.

Per le rimanenti ore da dedicare ad attività in presenza ciascun docente, o educatore, dovrà partecipare ad incontri o seminari o gruppi di ricerca-azione relativi a tematiche normative, disciplinari, didattiche, metodologiche, valutative, o ad altri fondamentali temi trasversali quali innovazione tecnologica, integrazione.

Per soddisfare le diverse esigenze fin qui emerse e le esperienze espresse dall’ampio e complesso territorio lombardo si è pensato ad una articolazione flessibile secondo cui le venticinque ore da dedicarsi ad attività di formazione in presenza per il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato potranno essere articolate nel modo seguente:

  • fino a 3 ore dedicate ad un incontro esplicativo di introduzione a cura dei singoli UST;
  • da un minimo di 6 a un massimo di 15 ore dedicate al tutoring del percorso on line che verrà affrontato nei tempi e con i modi dettati dal MIUR;
  • fino a 18 ore dedicate alle iniziative di formazione erogate dal MIUR, USRLo, Ambiti Territoriali lombardi, scuole e/o reti di scuole lombarde, anche in collaborazione con altri enti quali Università, Associazioni professionali, ASL, ecc.;
  • fino a un massimo di 5 ore dedicate a percorsi scelti in autonomia dalla Istituzione scolastica sede di servizio del singolo docente con autorizzazione del Dirigente scolastico.

Ogni Ambito Territoriale, considerati i bisogni emersi dal contesto in cui opera, darà precise indicazioni, che potranno essere anche vincolanti, sulle modalità di articolazione del percorso formativo per il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato che presta servizio nel territorio di competenza. Il dirigente scolastico dell’Istituto sede di servizio dei singoli docenti, o educatore, avrà cura di validare i percorsi degli stessi e cercherà di facilitare lo scambio di esperienze e la riflessione sul lavoro didattico quotidiano tra il tutor di scuola e il neoassunto, anche facilitando la partecipazione del tutor alle iniziative di formazione, se richiesta dall’organizzazione territoriale.

Si ricorda che, in base alla nota prot. n° 1899/E/1/A del 1° aprile 2003, la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle ore in presenza, per un numero massimo e complessivo di assenze pari ad ore 6. Le azioni formative in presenza relative al tutoring online devono essere tassativamente frequentate nella provincia sede di servizio del docente neo assunto a tempo indeterminato. Il numero massimo di assenze per le ore in presenza realtive al tutoring on line dovrà essere del 25% delle ore dedicate, ossia 1 ora se si prevedono 6 ore, 2 ore se si prevedono 9 ore, 3 ore se si prevedono 12 ore o 4 ore se se ne prevedono 15.

Il dirigente
Luca Volonté

LV/es
Emilia Salucci Email emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano