Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Formazione personale docente neoassunto a tempo indeterminato in provincia di Mantova – Indicazioni per la “formazione on line”

Indicazioni ai docenti e ai tutor per la formazione on line.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. 2524 del 23 aprile 2015

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi
e degli Istituti di II grado della provincia di Mantova

Ai docenti tutor

Ai docenti neo assunti in ruolo

Oggetto: Formazione del personale docente neoassunto a.s. 2014-15 – Indicazioni per la “formazione on line”.

Facendo seguito alla Nota Miur 11511 del 15 aprile 2015 e alle novità che la stessa nota ha introdotto relativamente alla formazione on line, alla fase peer to peer e alla costruzione del portfolio, si ritiene necessario precisare quanto segue:

  • La formazione in presenza (rivolta ai docenti neoassunti) organizzata dall’ufficio scrivente terminerà con l’ultimo seminario provinciale che si svolgerà in data 11 maggio p.v., dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova.
    Le relazioni a cura di Paola Belli e Barbara Papazzoni, riguardano l’impiego delle nuove tecnologie nella didattica e quali strumenti compensativi;
  • A seguire e comunque dopo l’apertura della piattaforma INDIRE (4 maggio), una serie di attività che i docenti neoassunti dovranno svolgere nell’ambiente on line (costruzione del portfolio, questionari, …) coadiuvati dai loro tutor di scuola o, come definisce il MIUR, “tutor accogliente”, in modo non organizzato ovvero presso la sede di servizio o a casa;
  • Propedeutica alla formazione on line, è la fase peer to peer scandita dal MIUR nel seguente modo:
    • 3 ore dove il docente tutor entra nella classe del neoassunto,
    • 3 ore in cui il docente neoassunto entra nella classe del tutor,
    • 3 ore tra tutor e docente neoassunto di condivisione, discussione e confronto delle esperienze,
    • 1 ora per la costruzione del portfolio in ambiente on line.

Si precisa inoltre, come ribadito nella nota MIUR citata all’inizio, che la consueta “relazione finale” ovvero il documento conclusivo da discutere davanti al Comitato di valutazione è stato sostituito dal Portfolio che verrà costruito in ambiente on line.

Concorrono alla costruzione della documentazione di cui al portfolio, le attestazioni della formazione in presenza. Al riguardo, entro la fine del mese di maggio, l’ufficio scrivente, invierà una Email agli Istituti sede di servizio dei diversi docenti neoassunti che stanno svolgendo il periodo di prova congiuntamente all’anno di formazione, per attestare il numero di ore in presenza svolte nei seminari di carattere provinciale. Gli Istituti avranno cura di inserire nel fascicolo personale di ciascun docente anche le dichiarazioni che il tutor di scuola predisporrà per la fase peer to peer nonché delle ore che verranno svolte in piattaforma per la costruzione del portfolio.

Comprendendo le difficoltà dovute al cambiamento in essere della formazione dei docenti neoassunti, al fine di offrire un supporto, l’ufficio in data 7 maggio p.v. organizza un incontro rivolto ai tutor di scuola per condividere le attività da svolgere con i neoassunti e analizzare l’ambiente on line nel quale si troveranno ad operare.

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova (via Scarsellini, 2) dalle ore 15 alle ore 17 circa.

Considerati i tempi ristretti nei quali ci si trova ad operare, si chiede ai Dirigenti di facilitare la partecipazione dei tutor all’incontro di cui sopra.

Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti in merito, si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

per il dirigente
Il funzionario vicario
Angelica De Rubertis

Referente / Informazioni:
Lucia Balboni
tel. 0376 227 250
Email integrazione.mantova@gmail.com

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)