Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Formazione dei docenti sui BES: riapertura termini iscrizioni

Entro il prossimo 17 gennaio è ancora possibile iscriversi ai moduli formativi attivati in provincia di Mantova.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. 66 del 13 gennaio 2015

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi
e agli Istituti di II grado della provincia

Ai docenti interessati

Oggetto: Formazione dei Docenti sui BES – USR Lombardia

Facendo riferimento alla nota del 5 novembre 2014, prot. AOODDRLO 18510 nella quale viene descritto dettagliatamente il “Percorso formativo BES” di USR Lombardia, prevalentemente laboratoriale, si comunica che per l’Ambito Territoriale di Mantova saranno attivati i seguenti due moduli:

  • MODULO 1 – Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni con autismo e ADHD;
  • MODULO 2 – Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni con disabilità gravi e intellettive.

Per l’acquisizione delle adesioni a questi corsi, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia aveva già aperto le iscrizioni nel mese di novembre. Tuttavia poiché l’attivazione di tali moduli richiede un “range” di iscrizioni variabile da un minimo di 20 ad un massimo di 32, dal momento che risultano tuttora disponibili altri posti, è stata messa in carico all’UST di Mantova l’eventuale reperimento di altre adesioni arrivando alla possibilità di iscrivere fino a due docenti per ogni istituzione scolastica (prima era prevista una sola adesione per ogni istituzione scolastica).

Tenuto conto delle iscrizioni già avvenute, il MODULO 1 sarà tenuto da Patrizia Rebuzzi – Formatore BES individuato fra i docenti che hanno seguito il percorso di MASTER BES negli Atenei della Lombardia – e si svolgerà presso il CTI di Mantova, mentre il MODULO 2 sarà tenuto da docenti dell’Università Cattolica e si svolgerà presso il CTI di Castiglione delle Stiviere (le sedi e i relativi calendari saranno comunicati successivamente).

Ogni modulo formativo avrà una durata complessiva di 16 ore suddivise in quattro/cinque incontri con inizio presumibile verso la fine del mese di febbraio.

Il percorso formativo laboratoriale, partendo da un approfondimento dell’aspetto-didattico, relazionale e docimologico si propone di individuare, condividere buone pratiche, dare strumenti concreti ai docenti per migliorare i processi di inclusione per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Sono previsti studi di “caso” e discussioni di gruppo con la conduzione di docenti esperti e con la produzione di materiali utili alla diffusione ed al trasferimento dell’esperienza all’interno dell’istituzione scolastica.

Le iscrizioni dovranno arrivare alla referente provinciale BES Patrizia Rebuzzi all’indirizzo email bes.mantova@gmail.com entro il giorno 17 gennaio 2015 previa compilazione del modulo allegato.

Il dirigente r.
Patrizia Graziani

Allegato

Referente BES / Informazioni:
Patrizia Rebuzzi
Email bes.mantova@gmail.com
Tel. 0376 227 250

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano