Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Eventi sismici

L’Ufficio regionale IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti ha diramato una Circolare per rappresentare la situazione degli edifici scolastici.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 6315
del 31 maggio 2012

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici
Provinciali della Lombardia

ANCI – Associazione Nazionale
Comuni Italiani – Lombardia

Alle Amministrazioni Provinciali
della Lombardia

OGGETTO: Eventi sismici

Si comunica che presso l’Ufficio IV dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia è stata costituita un’apposita struttura per l’emergenza sisma, per rispondere a situazioni di rischio venutesi a creare a seguito dei ripetuti e devastanti eventi sismici iniziati il 20 maggio u.s.

A tal fine è stato attivato il seguente indirizzo Email dedicato:

emergenza.sisma.lombardia@gmail.com

In risposta alle richieste MIUR, si chiede la collaborazione delle SS.LL. per rappresentare l’attuale situazione degli edifici scolastici in loco, con particolare riferimento a:

  1. eventuali situazioni di inagibilità, con indicazione puntuale, in tal caso, delle scuole interessate, distinguendo, altresì, l’ordine e grado d’istruzione ed il relativo numero rispetto al totale delle corrispondenti istituzioni scolastiche operanti;
  2. esistenza di alternative finalizzate al sopperimento, anche temporaneo, delle emergenze accertate;
  3. sussistenza – in raccordo con gli Enti locali – di idonee aree disponibili per eventuali soluzioni, di carattere precario e transitorio, che si dovessero presentare come necessarie.

La presente è inoltrata, per opportuna conoscenza e per quanto di eventuale cointeresse, all’ANCI Lombardia e alle Amministrazioni Provinciali della Lombardia in indirizzo, significando comunque la necessità, nell’ambito delle rispettive competenze ed attribuzioni, di un’accurata verifica dell’effettiva sussistenza, nei rispettivi territori, di ogni condizione idonea per un sicuro espletamento del servizio scolastico, valutando ove necessario, ciascuno per le proprie competenze, anche l’eventualità del reperimento di ogni valida soluzione alternativa o rimedio eventualmente esperibile a tali fini.

Ringraziando per la collaborazione, si prega di tenere costantemente informato questo Ufficio, tramite l’indirizzo Email sopraindicato, dei seguiti della questione.

Il Dirigente
Morena Modenini

MM/dp
Delio Pistolesi
Tel. 02 57 46 27 258
Fax 02 57 46 27 260

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)