Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Esami di maturità:
funzionalità delle segreterie
e vigilanza negli scritti

Operatività degli uffici di segreteria e vigilanza durante le prove scritte in occasione degli Esami finali del 2° ciclo.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

ESAMI DI STATO
apertura Segreterie

Prot. n° AOOUSPMN/7515 C29c
Mantova, 14 giugno 2011

Ai dirigenti degli istituti di 2° grado statali e paritari
sedi di esame conclusivo secondo ciclo

Ai presidenti delle commissioni d’esame conclusivo secondo ciclo

Al dirigente con incarico ispettivo Sergio Rebecchi

Al sito dell’UST

E, p.c. Al coordinamento regionale Esami di Stato

OGGETTO: Esami conclusivi 2° ciclo 2010/11 – Adempimenti organizzativi: funzionalità degli uffici di segreteria e vigilanza durante le prove scritte

Questo Ufficio ha già trasmesso la nota 6127 del 6 giugno del coordinamento regionale Esami di Stato che, riprendendo la nota ministeriale 3256 del 13 maggio 2011, ribadisce l’esigenza di supportare le commissioni d’esame programmando e garantendo la presenza e la collaborazione di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, opportunamente sensibilizzato all’assolvimento degli specifici compiti connessi allo svolgimento delle operazioni d’esame.

Con la presente si richiama ulteriormente l’attenzione e la personale responsabilità dei dirigenti scolastici sugli aspetti organizzativi che si ridefiniscono.

FUNZIONALITÀ DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA

In considerazione dei numerosi e complessi impegni connessi allo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi, è necessario che per tutta la durata degli stessi sia garantita la più ampia funzionalità degli uffici di segreteria e, in particolare, che durante detto periodo il dirigente o il delegato sia presente e reperibile anche nelle ore pomeridiane.

Com’è noto, da alcuni anni non viene più consegnato ai presidenti il bollettino ufficiale riportante la normativa in materia di esami, in quanto tutte le norme sono consultabili direttamente sul sito internet o intranet tramite le strumentazioni informatiche delle scuole.

Ai presidenti va resa disponibile una copia dell’OM 42 concernente le norme di svolgimento degli esami per l’a.s. 2010-11 con gli allegati VERBALI delle operazioni di esame.

Al fine poi di assicurare un’attività continua e puntuale di assistenza e di supporto alle commissioni sarà opportuno programmare che gli uffici di segreteria rimangano aperti nelle ore pomeridiane nel periodo degli esami e comunque nel periodo dal 20 al 24 giugno 2011 e venga incaricato un responsabile per la ricezione e la notifica delle nomine in sostituzione e delle comunicazioni che questo Ufficio dovrà eventualmente far pervenire tempestivamente ai presidenti.

Nella mattinata del 20 giugno, giorno di insediamento delle commissioni, i presidenti tramite le segreterie scolastiche segnaleranno allo scrivente ufficio – via fax 0376 32 79 72 oppure 0376 227 245 – i nominativi dei membri esterni assenti per la sostituzione e i nominativi dei membri interni assenti con la contestuale designazione del sostituto da parte della istituzione scolastica.

VIGILANZA DURANTE LE PROVE SCRITTE

Le disposizioni vigenti prevedono che il personale dirigenziale e docente (con unica esclusione i supplenti brevi e temporanei) non utilizzato nelle operazioni d’esame debba rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno.

Pertanto, i dirigenti vorranno impartire le opportune disposizioni affinché il predetto personale – di cui dovrà essere acquisito l’effettivo recapito anche telefonico – assicuri la presenza a scuola alle ore 8.30 nei giorni in cui si svolgono le prove scritte degli Esami di Stato (22, 23 e 27 giugno) anche al fine di garantire, se necessario, la vigilanza durante lo svolgimento delle prove stesse.

f.to Il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

responsabile del procedimento
Giacomina Farina
tel. 0376 227 244
giacomina.farina.mn@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano