Ehi, tu! Hai midollo?
Sabato 22 settembre sul Lungorio e in piazza Martiri a Mantova attività per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo.
Giornata nazionale per la sensibilizzazione
alla donazione di midollo osseo
sabato 22 settembre
Anche quest’anno ADMO (Associazione donatori di midollo osseo) in collaborazione con i clown di VIP Italia onlus (Vivere In Positivo) organizza la Giornata nazionale per la sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, indispensabile per salvare la vita a molti malati di leucemie, mielomi, linfomi e altre malattie del sangue, dal titolo “Ehi, tu! Hai midollo?”.
Per alcune malattie come leucemie, linfomi e talassemie, il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, disposti a candidarsi come potenziali donatori: per il malato in attesa di trapianto infatti la possibilità reale di trovare un donatore purtroppo è molto bassa, solo 1 su 100.000, se si esclude l’ambito famigliare in cui la compatibilità è del 25%. Questo rende indispensabile arricchire costantemente il Registro Italiano dei Donatori, IBMDR, con nuovi iscritti; per iscriversi è sufficiente un semplice prelievo di sangue, detto “di tipizzazione”.
Sabato 22 settembre, dalle 9.30 alle 19.00, sul Lungorio IV Novembre e in piazza Martiri saranno allestiti alcuni gazebo a cura delle associazioni del dono ABEO, ADMO, AIDO e AVIS per fare informazione (non solo sulla donazione di midollo osseo, ma anche di tessuti, cellule, organi e sangue) e raccogliere le promesse di donazione. I clown VIP di Verona animeranno le strade con musica, truccabimbi, palloncini, giochi e spettacoli. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di sensibilizzazione alla donazione «La Mia Vita in Te» ed è patrocinato dal Comune di Mantova.