Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Educazione stradale scuola primaria a.s. 2014-2015: progetto “Le Avventure di Paco e Lola”

Le scuole primarie devono inviare la loro adesione entro il 13 dicembre 2014.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. AOOUSPMN 7865
Mantova, 3 dicembre 2014

Ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi

Ai coordinatori/responsabili delle scuole primarie paritarie

Oggetto: Educazione stradale scuola primaria a.s. 2014-2015 – Progetto “Le Avventure di Paco e Lola”

A seguito di accordi intercorsi tra le parti e sulla base di precedenti esperienze maturate sul territorio nel corso degli anni, l’Associazione Pienamente e la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi intendono supportare economicamente progettualità finalizzate a promuovere l’educazione ad una mobilità sicura e sostenibile, attraverso iniziative che coinvolgano gli alunni della scuola primaria in percorsi fortemente partecipativi, che attivino pensieri ed emozioni funzionali alla prevenzione di comportamenti a rischio.

Gli itinerari laboratoriali, che prevedono un percorso di 6 ore complessive suddiviso in tre momenti di 2 ore, tratteranno temi all’insegna del “sapere pratico” in cui esperti formatori faranno sperimentare ai bambini, attraverso percorsi ludico-motori e alla presenza dell’insegnante, moduli tesi alla riflessione sui rischi associati alla mobilità stradale nel contesto di un ambiente che li vede piccoli pedoni, prossimi ciclisti e fruitori dell’automobile nel contesto famigliare.

Considerato il carattere ludico motorio del percorso progettuale, le attività laboratoriali necessitano di adeguati spazi come palestra, sale sufficientemente grandi, ingressi, dove poter strutturare al meglio gli interventi degli esperti e che il numero degli alunni per classe, o abbinamento di classi, non sia superiore alle 26 unità.

Con queste premesse, per il corrente anno scolastico vengono promossi e offerti a titolo gratuito n° 40 laboratori de “Le Avventure di Paco e Lola”.

Le adesioni ai laboratori dovranno pervenire allo scrivente ufficio entro il 13 dicembre p.v, tramite Email, a sergio.vernizzi.mn@istruzione.it, utilizzando e compilando in ogni sua parte il modulo allegato.

Considerata la limitata disponibilità del numero dei laboratori, il solo criterio di assegnazione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste che, comunque, non abbiano data antecedente a quella di di pubblicazione della presente nota sul sito dell’UST di Mantova.

Entro la settimana successiva al termine delle adesioni, con apposita comunicazione, saranno rese note le realtà scolastiche che potranno fruire dell’opportunità e gli istituti interessati saranno contattati dalla dott.ssa Valentina Loddo che, per conto della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, curerà la calendarizzazione degli interventi.

Il referente educazione stradale AT Mantova
Sergio Vernizzi

Allegato

Referente educazione stradale/Informazioni:
Sergio Vernizzi
tel. 0376 227 230
Email sergio.vernizzi.mn@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano