Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Docenti a supporto
delle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica

I docenti avranno l’opportunità di seguire a Sirmione l’intera manifestazione, confrontarsi con docenti di livello internazionale e condividere un ambiente stimolante e cosmopolita. Candidature on line entro il 27 aprile 2012.

Direzione Generale
via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 3203
Milano, 28 marzo 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle scuole secondarie di II grado
della Lombardia

Oggetto: Docenti a supporto delle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica

Dal 23 al 30 settembre 2012 si terrà a Sirmione (BS) la 24a edizione delle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica, una importante manifestazione che vedrà competere gli studenti selezionati di 80 Paesi del mondo.

In occasione di questo evento l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha deciso di “reclutare” studenti lombardi come “accompagnatori” di altri coetanei provenienti da diversi Paesi del mondo, in modo da condividere lingua, usanze e culture differenti (http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo2584_12/)

L’ufficio scolastico Regionale per la Lombardia ritiene che anche i docenti possano trarre beneficio da questa manifestazione, perché possono confrontarsi con docenti di livello internazionale e condividere un ambiente stimolante e cosmopolita.

Per rendere effettiva questa opportunità l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia cerca docenti, tra coloro le cui scuole abbiano già segnalato studenti, con una buona conoscenza della lingua inglese, disponibili a seguire a Sirmione l’intera manifestazione e un corso di formazione di una settimana (antecedente le Olimpiadi) allo scopo di:

  • informare sulla natura dell’evento;
  • coinvolgere i docenti nella manifestazione secondo il loro curriculum e le necessità organizzative;
  • svolgere la vigilanza sugli studenti.

Il periodo del corso di formazione e il periodo seguente della manifestazione sono considerati elementi strettamente connessi di uno stesso percorso che prevede, se completato:

  • viaggio, vitto e alloggio gratuiti presso la struttura Garda Village di Sirmione nel periodo di formazione e di svolgimento dell’evento Olimpiadi dell’Informatica 2012;
  • esenzione dalle lezioni;
  • attestato di fine corso;
  • compenso forfettario.

Le scuole che intendano proporre la candidatura di docenti per questa iniziativa sono pregate di compilare on line, entro il 27 aprile 2012, l’apposito modulo raggiungibile all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it

Per accedere a questo portale occorre inserire username e password nel campo “Accesso” (in alto a destra), poi scegliere dal menù “Elenchi” (sulla sinistra) il link “Docenti per IOI 2012”. Si precisa che le credenziali di accesso sono state trasmesse alle istituzioni scolastiche della Lombardia in data 7 novembre 2011 attraverso la casella di posta elettronica istituzionale con oggetto “Trasmissione dati in modalità digitale”.

Per facilitare la compilazione occorre fare riferimento all’allegato A che contiene le informazioni che l’operatore dovrà inserire per segnalare il docente.

Consigliamo di fornire l’allegato A (es. via Email) all’interessato che lo restituirà compilato per le parti di sua competenza alla segreteria della scuola. In questo modo sarà molto più semplice (copia-incolla) per l’operatore inserire la richiesta on line. Si richiede che il docente fornisca anche il curriculum europeo in formato digitale.

Verranno accettate SOLO le richieste pervenute attraverso la piattaforma sopra indicata e verranno escluse tutte le altre forme di iscrizione (fax, Email ecc.).

L’allegato B contiene il programma di massima del corso di formazione.

Entro il 30 maggio verranno pubblicati sul nostro sito www.istruzione.lombardia.gov.it i nominativi dei docenti selezionati.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegati

  • Allegato A
    (file doc da 38 kB)
  • Allegato B
    (file doc da 24 kB)

SM/cp
Per informazioni sulla compilazione:
Maria Chiara Pardi
tel. 02 574 627 234
Email mariachiara.pardi@istruzione.it
Per supporto di natura tecnica/informatica rivolgersi a:
Aldo Russo
tel. 02 574 627 232
Email aldo.russo.203@istruzione.it
Maria Chiara Pardi
tel. 02 574 627 234
Email mariachiara.pardi@istruzione.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)