Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Dati iscrizioni per la scuola
dell’Infanzia a.s. 2013-14

L’Ufficio ruolo richiede i dati delle iscrizioni per la scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2013-14.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° 920/C27a
Mantova, 21 febbraio 2013

Ai dirigenti scolastici
degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche
della provincia di Mantova

Al sito dell’UST

E p.c. OO.SS. di categoria – loro sedi

Oggetto: richiesta dati iscrizioni per la scuola dell’Infanzia a.s. 2013-14. CM n° 96 del 17 dicembre 2012

La circolare in oggetto disciplina le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013-14.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2013.

Il quadro normativo di riferimento che disciplina le iscrizioni è dato dal:

  • DPR n° 89/2009
  • DPR n° 81/2009
  • CM n° 96 del 17 dicembre 2012 (sito esterno)
  • nota USR Lombardia prot. n° 20148 del 21 dicembre 2010
  • nota USR Lombardia prot. n° 13623 del 19 dicembre 2011

Si richiamano alcuni punti fondamentali ribaditi dalla normativa sopra citata:

  • numero massimo di studenti annualmente accoglibili, non solo con riferimento agli spazi fisici delle aule, ma anche e soprattutto rispetto alle dotazioni strutturali e alla strumentazione didattica;
  • l’eventuale presenza di aule di ridotta dimensione non potrà giustificare la richiesta di formare classi con numeri di alunni inferiori a quelli previsti del DPR n° 81/2009;
  • gli organismi collegiali dovranno stabilire i criteri di accettazione delle istanze in caso di eccedenza rispetto al numero massimo programmato;
  • gli organismi collegiali dovranno deliberare anche se le eventuali liste d’attesa siano da valutare con riferimento al singolo plesso, a tutti i plessi ubicati nel medesimo Comune o a tutti i plessi facenti parte dell’Istituzione scolastica.

Al fine di consentire all’ufficio scrivente di acquisire, in tempo utile, i dati necessari per la definizione dell’organico della scuola dell’Infanzia, le autorità scolastiche in indirizzo vorranno inviare i dati richiesti, per ciascuna unità scolastica compilando la tabella allegata.

La compilazione di tale tabella allegata consentirà all’ufficio scrivente di omogeneizzare i dati e avere il maggior numero di informazioni utili. La tabella allegata può essere, se necessario, integrata da una nota del Dirigente Scolastico per chiarire o motivare eventuali richieste, oppure per fare delle osservazioni.

Nella compilazione della tabella è utile ricordare che: “Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2014“.
La circolare continua dicendo: “Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2013 e tenendo conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto”.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata dal DPR 20 marzo 2009, n° 89 ai sensi dell’art. 2 comma 2:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Con riferimento agli orari di funzionamento si fa presente che il DPR n° 89/2009 stabilisce in 40 ore settimanali l’orario normale; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 o elevato a 50.

A tal proposito la circolare a pagina 2 stabilisce, come criterio generale, che l’accoglibilità delle domande di iscrizione è condizionata, non solo dalla capienza della singola istituzione scolastica, ma anche dalle risorse di organico che verranno assegnate successivamente.

I dirigenti scolastici avranno quindi cura di informare le famiglie in merito al fatto che le richieste dovranno essere vagliate in relazione ai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e ai limiti di organico assegnati e, dunque, non necessariamente potranno essere soddisfatte.

Si prega di indicare, in modo inequivocabile, il numero totale degli alunni iscritti e, di conseguenza, il numero delle sezioni richieste.

Le SS.LL. avranno cura di inviare tutti i dati richiesti –come da tabella allegata- entro il giorno 15 marzo 2013.

  • via Email rossana.signorini.mn@istruzione.it
  • o via fax 0376 32 79 72

MONITORAGGIO E CONTROLLI

I dati forniti serviranno per stabilire il numero delle sezioni da attribuire alle singole istituzioni scolastiche in relazione alla dotazione organica che verrà assegnata dalla Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia.

Ogni variazione avvenuta dopo l’invio del prospetto a questo UST, se interessa che sia tenuta in considerazione, dovrà essere immediatamente segnalata via Email o via fax.

A tale riguardo si fa presente che i dati riportati nei prospetti cartacei dovranno coincidere con i dati che verranno acquisiti al sistema direttamente dalle scuole.
Si chiede ai Dirigenti Scolastici di verificare personalmente la veridicità dei dati da trasmettere, in quanto la predisposizione degli organici si basa proprio sul numero di alunni che vengono segnalati (responsabilità dirigenziale prevista dalla vigente normativa: art. 17 Decreto Leg.vo 30 marzo 2001 n° 165, aggiornato con decreto legislativo n° 150/2009).

f.to il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

Allegati

Per informazioni
Rossana Signorini
Tel. diretto 0376 227 248
Email rossana.signorini.mn@istruzione.it
fax 0376 32 79 72
www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano