Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Corsi 2012/13 di specializzazione
per le attività di sostegno destinati ai docenti in esubero

I corsi sono specificatamente indirizzati ai docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte dalla riforma in atto.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 4261
Milano, 23 aprile 2012

Ai dirigenti scolastici
e per loro tramite al personale docente in esubero
delle Istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado della Lombardia
Loro sedi

e p.c
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia
Loro sedi

Oggetto: Trasmissione del decreto direttoriale n° 7 del 16 aprile 2012. Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – anno scolastico 2012-2013

Si trasmette in allegato il decreto in oggetto che istituisce e regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

I corsi sono destinati al personale docente delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte dalla riforma in atto; come anticipato dal MIUR Direzione generale del personale scolastico con nota 2935 del 17.04.2012 indirizzata agli USR, “le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti” verranno comunicati in seguito dallo stesso MIUR, che si fa carico del costo dei corsi; a questi “si accede soltanto su base volontaria”.

I percorsi formativi sono finalizzati alla realizzazione del “profilo del docente specializzato” per le attività di sostegno agli alunni disabili, come si può desumere dall’allegato A, con l’intento di innalzare nella scuola il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

I corsi sono articolati in “insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio” come risulta dall’allegato B. Al fine di realizzare un’offerta formativa flessibile che si adatti ai diversi bisogni formativi del personale docente in esubero, i corsi sono attivati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU – Crediti Formativi Universitari, corrispondenti rispettivamente a un livello base, intermedio e avanzato con prova finale di verifica e di valutazione.

Con una valutazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio, ottenuta al termine delle attività del livello base e del livello intermedio, si ha accesso al livello successivo; con una valutazione di almeno 18/30 al termine delle attività del livello avanzato si accede alla prova finale, per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno.

I docenti iscritti e frequentanti il corso di cui all’art. 3 del decreto in oggetto, potranno essere utilizzati su posto di sostegno, in subordine ai docenti in possesso del titolo di specializzazione e secondo le indicazioni operative concernenti gli specializzandi, indirizzate agli Ambiti territoriali (art. 5 norme transitorie e finali).

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/gg
Referente
Giovanna Guslini
tel. 02 57 46 27 287
giovanna.guslini@istruzione.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)