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Consolidamento organico di diritto alla situazione di fatto del personale docente degli istituti di istruzione di 2° grado – A.S. 2016-17

I dirigenti scolastici restituiscono, compilato e sottoscritto, l’allegato modello A, il giorno 14 luglio dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00, tramite raccomandata a mano a questo UST MN, ufficio organici.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

 

Prot.n. AOOUSTMN 4078 del 29 giugno 2016

Al sito AT Mantova
 Ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della provincia di Mantova

E p.c. ai sindacati scuola territoriali

Oggetto: Consolidamento organico di diritto alla situazione di fatto del personale docente degli istituti di istruzione di 2° grado – A.S. 2016-17

Con  decreto  3975 del 23 giugno 2016 questo Ufficio ha determinato l’organico di diritto dei docenti istituti 2° grado della provincia di Mantova per l’a.s. 2016/17,  che – unitamente ai posti di organico potenziato –   costituisce l’organico dell’autonomia previsto dalla legge 107/2015.

La medesima legge 107 prevede che,  “ all’esclusivo scopo di far fronte ad esigenze di personale ulteriori rispetto a quelle soddisfatte dall’organico dell’autonomia , nel caso di rilevazione delle inderogabili necessità previste e disciplinate dal DPR 81/2009 “, ci sia –  annualmente- l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.

Premesso quanto sopra e premesso quindi che l’organico di fatto  coincide con l’organico di diritto, con  unici scostamenti limitati per i posti comuni a:

– incrementi di classi  per situazioni di carattere eccezionale e non prevedibili, puntualmente giustificati : gli alunni che richiedono un trasferimento di scuola potranno essere accolti  solo in caso di necessità – v.cambio di residenza successiva ai termini di
iscrizione –  e a condizione che l’accoglimento non comporti incrementi di classi;
– attivazione classi SERALI, non richieste in OD per la tempistica tardiva delle iscrizioni;

nelle more dell’emanazione delle disposizioni ministeriali si forniscono le seguenti indicazioni.

I dirigenti scolastici,  restituiranno compilato e sottoscritto l’Allegato A) per ciascuna scuola:

– per la parte relativa all’OD il numero delle classi autorizzate e il numero di alunni dichiarato alla data della proposta delle classi in  organico di diritto entro il 19 marzo 2016;
– per la parte relativa all’OF lo stesso numero di classi autorizzato in OD e con i dati aggiornati degli alunni dopo l’esito degli scrutini.

Ribadito che l’ organico di diritto si intende consolidato in fatto e che le variazioni di classi rivestono carattere eccezionale, i dirigenti scolastici formalizzeranno le richieste di nuove classi con provvedimento motivato e documentato che sarà allegato al Modello A).
Si ricorda che, in applicazione della normativa citata, gli incrementi di classi dovranno essere autorizzati da questo Ufficio su delega del direttore generale.

Qualora ricorrano viceversa le condizioni previste dal DPR 81 per diminuzione di alunni, i dirigenti procederanno all’accorpamento delle classi.

Per questioni organizzative legate alla tempistica compressa  delle operazioni e alla complessità delle medesime, si chiede la restituzione del Mod.A corredato da puntuale  accompagnatoria e da eventuale richiesta di sdoppiamento classi   per il
14 luglio 2016 (ultimo giorno impegno commissioni esami stato) dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 con consegna tramite Raccomandata a mano  a questo UST di MN – Via Cocastelli 15 –  Terzo Piano – ufficio organici docenti.

Altre comunicazioni o altra modulistica non saranno prese in considerazione.

Relativamente ai posti di sostegno in organico di fatto si rinvia alla circolare n.3592 del 9-06-2016  dell’ufficio integrazione H di questo UST.

Solo successivamente all’esito della mobilità prevista per il II° grado per il 13 agosto 2016, questo Ufficio chiederà i dati per il quadro delle disponibilità di Organico di Fatto (posti in OD residuati dopo la mobilità, contributi orari Tempi Parziali, distacchi sindacali e altro) per le operazioni di durata annuale di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Nel comune intento di assicurare il regolare avvio delle attività didattiche ed amministrative del prossimo anno scolastico, si inviano distinti saluti.

                                                                                 

 il dirigente regg.
                                                                                  Patrizia Graziani
                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                                                         ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo 39/93)

Consolidamento  OF istituti 2° grado 2016/17

 
Allegati:

Allegato A) prospetto alunni e classi in OD e OF

Responsabile del procedimento
Giacomina Farina           0376 227245     giacomina.farina.mn@istruzione.it

Per informazioni
Daniela Praticò              0376 227244     daniela.pratico@istruzione.it
Patrizia Cavana             0376 227202     patrizia.cavana.527@istruzione.it

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