Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Concorso scuole “GlassTellers”
promosso da Assovetro e Co.Re.Ve.

Kit didattico gratuito per il Concorso scuole “GlassTellers”, da richiedere entro il 20 dicembre.

glass tellers

Roma, ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici
del primo grado d’istruzione

Oggetto: Assovetro e Co.Re.Ve. – Progetto Scuole 2012-13 – GlassTellers

Anche quest’anno Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro), nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ripropongono alle scuole un apprezzato strumento didattico, ideato per lo scorso anno scolastico e finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche ecologiche ed ambientali, con particolare riferimento all’utilizzo ed al riciclo dei contenitori in vetro. Due i cicli didattici interessati: tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria.

Il vetro, come abbiamo sempre avuto modo di rimarcare anche nelle precedenti iniziative sviluppate nelle scuole, è il materiale ecologico per eccellenza: non è inquinante perché chimicamente inerte, è riutilizzabile ed è totalmente ed infinitamente riciclabile; prerogative, queste, costantemente ricercate soprattutto nei contenitori per uso alimentare. La totale inerzia del vetro, infatti, impedisce reazioni di cessione o di assorbimento con il contenuto, favorendo la migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche, quali gusto e profumo. Il vetro è igienico e sicuro, è inviolabile e inattaccabile da agenti esterni e resiste alle aggressioni degli acidi.

Quest’anno, come nella precedente edizione, il concorso GlassTellers solleciterà gli studenti delle classi che richiederanno il kit didattico gratuito ad approfondire, in modo stimolante e ludico, le caratteristiche del vetro e a trasformarsi in veri e propri scrittori ed illustratori. Con l’aiuto, infatti, di una delle più autorevoli e celebri autrici del panorama nazionale, Cristina Comencini, le classi saranno invitate a ideare un racconto lungo, completo di copertina, dedicato al materiale vetro ed alle tematiche ad esso correlate.

Ad una prima fase didattica, da realizzarsi in classe a cura dei docenti con il supporto di un kit didattico gratuito disponibile in formato cartaceo ed elettronico, seguirà una fase operativa in cui i ragazzi potranno vestire i panni dello scrittore.

Da gennaio ad aprile, infatti, ogni classe potrà elaborare una o piu storie secondo i temi e le linee guida fornite all’interno del regolamento allegato al kit didattico. Tra tutti gli elaborati pervenuti, la Redazione selezionerà i migliori, che saranno pubblicati periodicamente sul sito web dell’iniziativa.

I ragazzi potranno in seguito votare online gli elaborati, in un percorso attraverso il quale dal contributo di ciascuno possa nascere qualcosa di interessante e speciale per tutti.

Al termine dell’anno scolastico, una giuria di esperti selezionerà tra le classi più votate quelle che avranno prodotto i migliori elaborati in ciascuna categoria (testi e illustrazioni) che saranno premiate, a conclusione dell’anno scolastico, nel corso di una apposita cerimonia, con premi utili alle classi e alle scuole quali, ad esempio, strumenti informatici, libri, abbonamenti a riviste di divulgazione scientifica, buoni acquisto, etc.

Siamo certi che l’iniziativa, anche grazie al ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, possa inserirsi proficuamente nel programma scolastico, integrando le attività didattiche del singolo docente, ed introducendo uno stimolo al desiderio di approfondire la conoscenza di un materiale polifunzionale come il vetro.

Si potrà richiedere il kit didattico gratuito di partecipazione ai seguenti recapiti:

Redazione GlassTellers
via Savoia, 78 – 00198 Roma
Cell. 327 05 83 422 (lun-ven 11.00-13.00)
Fax 06 99 334 138
Email info@glasstellers.it

È nostro auspicio che l’edizione di quest’anno possa ripetere e superare il successo delle precedenti, che hanno visto una partecipazione matura e preparata degli studenti e hanno evidenziato, con elaborati di qualità e concretezza, la spiccata attenzione dei giovani alle problematiche ambientali e di sicurezza alimentare.

IL PRESIDENTE CO.RE.VE.
Gianpaolo Caccini

IL DIRETTORE DI ASSOVETRO
Giorgio De Giovanni

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano