Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Concorso Regionale
“Racconta Family”

Concorso rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie della Lombardia.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 12201
Milano, 16 novembre 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Alle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Concorso Regionale “Racconta Family” (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012)

In occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, la Fondazione Milano Famiglie 2012, con il patrocinio dell’U.S.R. per la Lombardia ed in collaborazione con la Consulta Regionale Lombarda per la pastorale scolastica e con il Servizio Scuola e IRC della Diocesi di Milano, bandisce un concorso rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e di 2° grado statali e paritarie della Lombardia.

In particolare, attraverso la composizione di un elaborato in formato digitale che potrà rientrare a scelta dei partecipanti tra le varie tipologie di prodotto previste dal bando, lo studente-Gruppo Classe dovrà raccontare e sviluppare le proprie riflessioni in merito ai valori racchiusi nella famiglia di oggi, cogliendo, all’uopo, anche le sfide che la attendono nell’immediato futuro.

Nel caso specifico la partecipazione al concorso segue due fasi rigidamente determinate:

  • Entro la data del 20 dicembre 2011 le classi che intendono partecipare dovranno compilare la relativa scheda di iscrizione al concorso indicando il nominativo di un docente referente;
  • entro la data del 28 febbraio 2012 dovrà essere inviata la scheda di presentazione dell’elaborato denominata “Scheda di presentazione del lavoro”, insieme allo stesso elaborato.

In entrambi i casi il destinatario è l’Ufficio di Pastorale scolastica ed IRC della propria Diocesi di appartenenza, cui gli elaborati e le schede andranno inviati per posta elettronica.

Esaurita la fase di consegna degli elaborati, si procederà alla valutazione degli stessi che dovrà avvenire, dapprima, attraverso la selezione di nove candidature complessive da parte di ogni comitato scientifico diocesano (tre classi per ogni ordine e grado) ed in un secondo tempo, con analogo modus operandi, nell’ulteriore scelta di nove candidature da parte del comitato scientifico regionale.

Si rimanda comunque integralmente al Regolamento del concorso di seguito allegato.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati:

LV/lb

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano