Concorso “Il paese dei racconti”
Nel quadro delle attività di promozione della lettura, l’Istituto Comprensivo di Asola intende selezionare, tramite concorso, la rappresentazione di un racconto.
Un’iniziativa dell’IC di Asola
L’Istituto Comprensivo di Asola e la Commissione Bookfeast, nella persona del Dirigente Scolastico Umberto Parolini, indicono il concorso “IL PAESE DEI RACCONTI”.
REGOLAMENTO
Art. 1 Oggetto ed obiettivo del concorso
Nel quadro delle attività di promozione della lettura, l’Istituto Comprensivo di Asola intende selezionare, tramite concorso, la rappresentazione di un racconto letto o inventato, attraverso un elaborato, anche tridimensionale.
Art. 2 Requisiti di partecipazione
Sono previste due sezioni
- le sezioni della scuola dell’Infanzia e le classi prime e seconde della scuola Primaria di Asola, Castelnuovo, Casalmoro Redondesco e Mariana;
- le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Asola, Castelnuovo, Casalmoro, Mariana, Redondesco.
Ogni classe/sezione potrà inviare max. tre proposte, pena l’esclusione.
Art. 3 Caratteristiche
L’elaborato non dovrà superare la misura di 1x1x1 m
Art. 4 Utilizzo dell’elaborato
Tutti i lavori presentati diverranno di esclusiva proprietà della Scuola che acquisirà tutti i diritti di pubblicazione ed uso. Essi potranno essere utilizzati a discrezione della Scuola per le proprie attività e per il tempo che riterrà opportuno.
Art. 5 Diritti sugli elaborati presentati
I partecipanti cedono alla Scuola pieno ed illimitato diritto sugli elaborati presentati senza che l’Autore possa avanzare qualsiasi pretesa a qualsiasi titolo. Tutti gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.La Scuola si riserva, inoltre, di renderli pubblici facendo esplicita menzione del nome dell’Autore.
Art. 6 Termini e modalità di presentazione degli elaborati
Tutti gli elaborati dovranno essere raccolti e consegnati alla segreteria della Scuola Secondaria di Primo grado di Asola entro le ore 13.00 del 15 novembre 2012 accompagnati da una busta chiusa in cui sarà indicata la classe o sezione partecipante.
Art. 7 Commissione giudicatrice
La giuria, presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da tre componenti della Commissione Bookfeast, un insegnante di educazione artistica e un rappresentante della Biblioteca di Asola, selezionerà a proprio insindacabile giudizio gli elaborati ritenuti meritevoli di “segnalazione” fino ad un massimo di tre per ogni sezione.
Successivamente sceglierà, tra questi, il vincitore del concorso sulla base di:
- aderenza della proposta agli obiettivi del bando
- originalità dell’idea
- creatività nella realizzazione
Art. 9 Premi
Al vincitore di ogni sezione sarà assegnato un buono di euro 100 per l’acquisto di libri e materiale di cancelleria.
Al secondo e terzo classificato sarà assegnato un buono di 50 euro per l’acquisto di libri.
Art. 10 Diffusione del Regolamento e pubblicazione dell’esito del concorso
Il presente bando e l’esito del concorso saranno resi noti attraverso affissione all’Albo della Scuola e attraverso circolare interna.