Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Concorso CORECOM “Doma il Bullo”
promemoria

Il CORECOM indice il concorso “Doma il bullo” per premiare i migliori filmati sulla lotta al bullismo. Iscrizioni entro il 15 gennaio 2013, consegna degli elaborati entro il 28 febbraio.

Bando del concorso “Doma il bullo”

Articolo 1
Oggetto del concorso

Il Corecom Lombardia, al fine di indirizzare i giovani ad un corretto uso della Rete e dei nuovi media, affinché il loro utilizzo sia una significativa opportunità sociale e culturale piuttosto che veicolo per comportamenti scorretti e poco rispettosi della dignità e dell’integrità della persona, indice un concorso denominato “Doma il bullo” per premiare i migliori filmati che sviluppino il tema della lotta al bullismo e ad ogni comportamento di prevaricazione e offesa che si realizza utilizzando la Rete.

Articolo 2
Modalità di partecipazione al concorso

La partecipazione al concorso è aperta a tutte le classi degli Istituti Scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia che si saranno iscritte a partecipare entro il 15 gennaio 2013 (scheda in allegato).

Possono essere presentati lavori di classe o interclasse. In questo caso, l’eventuale premio verrà assegnato alla scuola e non alla singola classe.

Articolo 3
Filmati ammessi

Sono ammessi al concorso i video, purché originali, che propongano un tema in una delle seguenti aree:

  • La Rete per difendere chi è vittima di violenza fisica o psicologica
  • La Rete per aggiungere una corretta modalità di socialità, non per escludere
  • La Rete per promuovere l’integrazione
  • La Rete per conoscere meglio chi ti piace, non per esibirsi.

La durata del filmato non deve superare 1’ e 30’’. Non sono ammessi contenuti o scene volgari o di particolare violenza, ovvero offensivi della dignità e della integrità della persona.

I filmati dovranno essere realizzati esclusivamente con il telefono cellulare, smart phone e affini.

La realizzazione del video dovrà essere frutto di un lavoro collettivo realizzato in ambito scolastico, escludendo l’appalto del filmato a terzi estranei al percorso didattico.

Sul sito del concorso www.domailbullo.it è reperibile una guida tecnica alla realizzazione del filmato che è opportuno visionare prima della realizzazione dei lavori, anche al fine della verifica delle disposizioni relative al diritto d’autore in merito all’eventuale utilizzo di musiche.

Articolo 4
Termini e modalità per la presentazione dei lavori

I filmati, prodotti in formato MOV, AVI o WMV, dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 28 febbraio 2013, su supporto DVD Video all’indirizzo: Corecom Lombardia, via Fabio Filzi 22, 20124 Milano.

Dovrà inoltre, essere obbligatoriamente allegata una scheda, sottoscritta dall’insegnante coordinatore e dall’autore/i se maggiorenne/i, contenente:

  • indicazione precisa della classe/classi autori del video, con l’indicazione nominativa degli allievi;
  • denominazione esatta, indirizzo completo, Email e telefono della scuola;
  • nome e cognome dell’insegnante/i coordinatore dei lavori, in caso di partecipazione collettiva;
  • liberatoria all’utilizzo del lavoro da parte del Corecom Lombardia e della sua diffusione tramite piattaforme user media genereted ed altri mezzi, nonché liberatoria alla diffusione delle eventuali immagini dei protagonisti dei filmati (modelli in allegato);
  • liberatoria collegata all’eventuale utilizzo di musiche a corredo dei video.

Ogni DVD dovrà contenere un unico filmato, salvo che non si tratti di video collegati, che rappresentano un unico prodotto.

Articolo 5
Commissione giudicatrice

Un’apposita Commissione, costituita da non più di sette esperti (film maker, autori tv, giornalisti, comunicatori, psicologi), esaminerà e valuterà i filmati, ed assegnerà sei premi.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

Articolo 6
Premio

Ciascun premio consisterà in un buono per l’acquisto di materiale audiovisivo e/o libri del valore di 700 euro, che sarà consegnato nel corso della manifestazione di premiazione.

Articolo 7
Premio speciale destinato alle classi intermedie

Un ulteriore premio –destinato unicamente alle classi intermedie dei relativi corsi di studio- sarà conferito dal “Teatro del Buratto–Teatro stabile d’innovazione” di Milano e consisterà nella opportunità –per la classe che avrà presentato il video che sarà considerato maggiormente suscettibile di essere messo in scena– di partecipare alla realizzazione di un Laboratorio teatrale di scrittura e drammaturgia on-line (con tutoraggio registico sia in remoto che nel corso di incontri diretti; assistenza alla progettazione e al coordinamento del lavoro da parte della registra del Teatro stesso), la cui messa in scena avrà luogo presso il Teatro del Buratto o in un’eventuale rassegna, non prima dell’autunno 2013.

Articolo 8
Pubblicazione dei lavori

I video saranno pubblicati su piattaforme user media generated, dal 1° marzo 2013, a cura del Corecom. Per ciascuno di essi saranno citati la classe e la scuola.

Il Corecom si riserva la facoltà di utilizzare il materiale inviato per eventuali pubblicazioni, cartacee o on line, per trasmissioni televisive ed ogni altra forma di diffusione.

I lavori resteranno di esclusiva proprietà del Corecom della Lombardia che ne disporrà liberamente per gli usi e secondo le modalità definite successivamente dallo stesso.

Articolo 9
Pubblicità e informazioni

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito web del Corecom Lombardia (corecomlombardia.it) e trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la diffusione negli Istituti Scolastici delle Province lombarde.

Allegati

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
Email elena.mase@consiglio.regione.lombardia.it
oppure: tel. 02 67 48 28 12 – 02 67 48 25 08

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)