Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Commissione Web
indicazioni pratiche

In una forma discorsiva, Caterina Policaro, esperta in comunicazione, passa in rassegna alcuni possibili problemi che possono nascere con l’uso del nuovo programma «Commissione Web» per gli Esami di Maturità.

Possibili rimedi agli inconvenienti segnalati

a cura di Caterina Policaro

Commissione Web ora funziona. Il MIUR si è anche scusato per il ritardo.

Eppure leggo in giro di problemi di accesso o di funzionamento. Presidenti e commissari che non riescono ad entrarci.

Possibili cause

  • la Segreteria della scuola sede di Commissione non ha ancora confermato sul SIDI che la Commissione ha optato per Commissione Web invece che per il cartaceo;
  • la Segreteria non ha completato le operazioni a suo carico (caricamento anagrafiche alunni e associazione/abilitazione Presidente e Commissari, operazioni che potevano essere svolte sul SIDI prima e a prescindere dall’apertura di Commissione Web e dalle giornate di manutenzione);
  • i Commissari provano l’accesso con nome.utente e password di istruzione.it e invece serve il Codice Personale di Polis che non è la password della Email. Lo trovate in una Email che il sistema vi ha inviato, in caso lo recuperate da qui https://polis.pubblica.istruzione.it/polis/recuperoPassword/recuperoPassOp/start.do dopo esserci entrati con le vostre credenziali.

Ritengo improbabile che alcune Commissioni vi accedano e altre no per un problema dell’applicazione Commissione Web.

Sicuri di aver effettuato tutti i passaggi previsti?

La Linea Guida Operativa l’avete consultata tutti, Presidenti e Commissari?

No, perché si entra e funziona…

guida Commissione Web

A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione Web).

Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 – 3807 – 3184 – 2392 – 2749 – 2384 – 2062 – 3167).

Aggiungo l’unico problema di funzionamento da me riscontrato: alcuni file generati da Commissione Web per la stampa, invece di essere in formato .pdf sono in formato .docx

Poiché ogni commissario può lavorare su Commissione Web con il suo accesso, da qualunque postazione, anche personale (purché connessa a internet), potrebbero sorgere problemi in fase di apertura e stampa dei file .docx
Non tutte le macchine potrebbero riconoscere il formato proprietario (di Microsoft e dei Word più aggiornati. Banalmente un Word 2003 non li apre, ve la dico facile).

Serve un passaggio in più alla Commissione in questo caso. Apertura file da postazione che riconosce .docx e conversione dello stesso in doc o pdf

Potevano anche pensarci però…

Post di Catepol Catepol 3.0 » Commissione web: problemi e qualche soluzione http://www.catepol.net/2012/06/19/commissione-web-problemi-e-qualche-soluzione/#ixzz1yJGF5NLE
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial Share Alike

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano