Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Ciclo di conferenze
“L’energia: il passato, il presente e il futuro del pianeta”

Inizia il 29 novembre a Milano una serie di conferenze sull’energia, rivolte sia a docenti che studenti.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 14450
Milano, 22 novembre 2012

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole secondarie di II grado statali
e paritarie della Lombardia

E, per loro tramite, a tutti i docenti
interessati al tema dell’energia

Oggetto: “L’energia: il passato, il presente e il futuro del pianeta”, ciclo di conferenze per docenti e per studenti – Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere tradizionalmente organizza eventi di interesse formativo per docenti, aperti anche agli studenti delle scuole secondarie. Per l’anno accademico 2012–13, nell’ambito delle iniziative nazionali e internazionali sull’ENERGIA, l’Istituto vuole sottoporre, in particolare, all’attenzione delle scuole lombarde, un ciclo di 12 conferenze distribuite in 9 incontri pomeridiani, aventi per tema “L’Energia: il passato, il presente e il futuro del pianeta”, che si terranno – secondo il programma allegato – da novembre 2012 a maggio 2013, in via Brera 28 a Milano.

Il primo incontro “Il problema dei problemi: l’energia”, a cura del prof. Vincenzo Balzani, Università degli Studi di Bologna, è fissato per il 29 novembre 2012 alle ore 17.00.

Il tema di fondo delle conferenze sarà trattato da esperti di grande valore appartenenti al mondo della ricerca, delle professioni e delle imprese, in una forma accessibile non solo a docenti, ma anche a studenti delle scuole secondarie di II grado.

Sono invitati a partecipare a uno o più incontri i docenti di materie scientifiche e tecniche in particolare, ma anche docenti di diverse altre discipline che vogliano concorrere – attraverso i diversi punti di vista e approcci – a educare alla cittadinanza e ad una maggiore consapevolezza verso i temi dell’energia e di uno sviluppo sostenibile (assunto, questo, come obiettivo delle Nazioni Unite per il decennio 2005-2014). Al fine di un approfondimento, si sollecita pure la partecipazione, anche libera e volontaria, degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado.

A richiesta, verrà rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione. Solo nel caso in cui i docenti volessero aderire all’iniziativa con un’intera classe o con un gruppo di studenti, dato che i posti sono limitati, si chiede loro di concordare in anticipo le presenze, contattando la Segreteria dell’Istituto Lombardo, tel. 02 864087, fax 02 86461388, Email istituto.lombardo@unimi.it

Si chiede alle SS. LL. di facilitare se necessario la partecipazione, considerando il fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la sua risoluzione 65/151, ha dichiarato l’anno 2012 the International Year of Sustainable Energy for All e che occorre sensibilizzare ulteriormente su questo le scuole, offrendo nel contempo valide opportunità per suscitare consapevolezza sull’importanza di accrescere l’accesso sostenibile all’energia, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili a livello locale, nazionale e mondiale.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

LV/gg
Referente
Giovanna Guslini
tel. 02 574 627 287
Email giovanna.guslini@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano