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Cessazioni dal servizio
Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

DM n° 22 del 12 marzo 2012 e CM n° 23 del 12 marzo 2012. Cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2012. Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 3017/A01a
del 4 aprile 2012

Ai dirigenti scolastici
delle scuole e istituti di ogni ordine e grado
LORO SEDI

e.p.c.
alle OO. SS. della Scuola e ai Patronati
LORO SEDI

Al sito UST
SEDE

Oggetto: DM n° 22 del 12 marzo 2012 e CM n° 23 del 12 marzo 2012. Cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2012. Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

In riferimento alla Circ. di questo Ufficio prot. n° 2174/A.01 del 14 marzo 2012 con cui sono state trasmesse le disposizioni di cui all’oggetto e alle istruzioni impartite dal MIUR – Direz. Gen. per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Operativi Uff. III prot. n° 1325 del 22 marzo 2012, relativa alle cessazioni dal servizio – disponibilità delle funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande, si forniscono le seguenti indicazioni:

Le cessazioni devono essere convalidate dal SIDI con l’apposita funzione “Gestione Domande Inoltrate”, disponibile già dal 2 aprile c.m. per acquisire gli effetti in organico di diritto.

La convalida sarà effettuata dalle Istituzioni Scolastiche della provincia mediante l’inserimento nel fascicolo personale della data e della causale della cessazione riportata sull’istanza immediatamente e non oltre la data d’inizio delle operazioni di mobilità previste per ogni ordine di scuola, indicate nella ordinanza ministeriale in materia.

Inoltre, sono disponibili le funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l’indicazione dei dati anagrafici del dipendente.

In considerazione della ricaduta della suddetta operazione sull’organico di diritto nell’a.s. 2012/2013 e in virtù del fatto che l’accertamento dei requisiti per il diritto a pensione rientra nella competenza dello scrivente Ufficio, s’invitano le segreterie delle Istituzioni Scolastiche a segnalare allo scrivente, prima di operare la convalida, la modifica o la cancellazione delle cessazioni, i casi dubbi in cui si dovesse ravvisare la mancata maturazione del diritto.

L’eventuale mancata maturazione dei medesimi sarà formalmente comunicata entro le date previste per le suddette operazioni di mobilità agli interessati, i quali avranno facoltà di ritirare la domanda di cessazione entro 5 giorni dalla notifica della predetta comunicazione.

L’UST provvederà ad annullare la cessazione già inserita a SIDI.

Si ricorda che la revoca della istanza di cessazione dopo il termine del 30 marzo 2012 è ammessa solo nel caso in cui non ricorra il diritto a pensione.

Si segnala che le operazioni relative alla trasformazione del rapporto di lavoro a part-time con contestuale trattamento pensionistico, le cui domande sono pervenute tramite la funzione on-line, continuano ad essere acquisite dal solo Ufficio Scolastico Territoriale.

Come negli anni precedenti, l’UST predisporrà i prospetti dati di pensione destinati alla competente sede INPS-gestione ex INPDAP per la liquidazione del trattamento pensionistico. La funzione SIDI per la predisposizione dei prospetti accederà alla banca dati POLIS per recepire le informazioni contenute nelle domande.

Adempimenti per la liquidazione del trattamento pensionistico

Al fine di agevolare la tempestiva predisposizione dei prospetti informativi per la pensione e dei progetti di liquidazione della buonuscita si invitano le SS.LL. a trasmettere il più presto possibile e comunque non oltre il 12 aprile ’12 la documentazione necessaria. Per questo si fa riferimento all’elenco e alla modulistica allegata alla Circolare di questo Ufficio prot. n. 17314 del 23 dicembre 2009. A tal riguardo si precisa che, secondo quanto disposto dalla direttiva n° 14 del 22 dicembre 2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione in materia di certificazione, non potranno più essere richiesti agli interessati certificati riguardanti stati, fatti e qualità personali. Nulla è, invece, innovato per quanto riguarda il rilascio dei certificati di servizio, su cui non deve essere apposta la dicitura: ”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” in quanto trattasi di atti acquisibili d’ufficio.

Anche le eventuali domande la cui presentazione è prevista in forma cartacea direttamente alla scuola di servizio: personale non di ruolo, personale in servizio all’estero e trattenimento in servizio, dovranno pervenire allo scrivente Ufficio, corredate della relativa documentazione di rito, entro il medesimo suddetto termine.

Tutte le istanze di trattenimento in servizio accolte dai dirigenti scolastici devono essere comunicate e notificate all’interessato, e inviata copia all’Ufficio Pensioni.

Per consentire a questo ufficio la corretta e puntuale formulazione dei prospetti informativi, si raccomanda:

  • di aggiornare la progressione economica del personale in cessazione intervenendo nelle aree ricostruzione di carriera del SIDI;
  • integrare la compilazione del modello per i compensi accessori, inviando copia del provvedimento di attribuzione delle ore eccedenti, nei casi per i quali sono state pagate;
  • inserire tempestivamente a SIDI e comunicare allo scrivente le assenze, in particolare quelle senza retribuzione.

Infine si sottolinea che da quest’anno le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, attraverso le seguenti modalità:

  1. compilazione della domanda attraverso l’assistenza gratuita di un Patronato (già disponibile);
  2. compilazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto (www.inpdap.gov.it) previa registrazione, a partire dal 2 maggio 2012.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.

Nel ringraziare per la collaborazione, si rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.

Il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

LV/
Responsabile del procedimento
Lorisa Vilotta
Ufficio Stato giuridico – trattamento pensionistico personale scuole
Telefono 0376 227 240
Email lorisa.vilotta.mn@ istruzione.it

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