Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Cessazioni dal servizio a decorrere
dal 1° settembre 2013. Indicazioni operative

Indicazioni operative sulle cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2013.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° 678/A01a MIUR AOO USPMN R.U.
dell’11 febbraio 2013

Ai dirigenti scolastici
delle scuole e istituti di ogni ordine e grado

e.p.c.
alle OO. SS. della Scuola e ai Patronati

Al sito UST

Oggetto: DM n° 97 del 20 dicembre 2012 e C.M. n. 98 del 20 dicembre 2012. Cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

In riferimento alla circ. di questo Ufficio prot. n° 12164/c2b del 2 gennaio 2013 con cui sono state trasmesse le disposizioni di cui all’oggetto e a seguito della circ. prot. n° 339 del 7 febbraio 2013 del MIUR – Direz. Gen. per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi Uff. III, riguardante la convalida delle domande di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2013, pubblicata sul sito Intranet, si forniscono di seguito alcune indicazioni operative.

Le cessazioni dovranno essere convalidate al SIDI dalle istituzioni scolastiche con l’apposita funzione entro il 30 marzo 2013 per acquisirne gli effetti in organico di diritto.

Si raccomanda alle SS.LL. di effettuare una preliminare, attenta verifica delle istanze riguardo il possesso dei requisiti necessari per il diritto a pensione sulla base delle nuove disposizioni contenute nell’art.24 D.L. 201/2011, convertito con L.214/2011, fatta salva la previgente normativa per coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2011.

In considerazione della ricaduta della suddetta operazione sull’organico di diritto nell’a.s. 2012-13 e in virtù del fatto che l’accertamento dei requisiti per il diritto a pensione rientra nella competenza dello scrivente Ufficio, s’invitano le segreterie delle Istituzioni Scolastiche a segnalare allo scrivente, prima di operare la convalida, la modifica o la cancellazione delle cessazioni, i casi dubbi in cui si dovesse ravvisare la mancata maturazione del diritto.

L’eventuale mancata maturazione dei medesimi sarà formalmente comunicata entro le date previste per le suddette operazioni di mobilità agli interessati, i quali avranno facoltà di ritirare la domanda di cessazione entro 5 giorni dalla notifica della predetta comunicazione.

L’UST provvederà ad annullare la cessazione già inserita a SIDI.

Si ricorda che la revoca della istanza di cessazione dopo il termine del 5 febbraio 2013 è ammessa solo nel caso in cui non ricorra il diritto a pensione.

Da quest’anno l’accertamento dell’esistenza o meno della maturazione del diritto a pensione nei riguardi del personale dimissionario sarà di competenza delle istituzioni scolastiche per il personale assunto in ruolo dal 1° settembre 2000.

Come negli anni precedenti, l’UST predisporrà i prospetti dati di pensione destinati alla competente sede INPS- gestione ex INPDAP per la liquidazione del trattamento pensionistico. La funzione SIDI per la predisposizione dei prospetti accederà alla banca dati POLIS per recepire le informazioni contenute nelle domande.

Adempimenti per la liquidazione del trattamento pensionistico

Al fine di agevolare la tempestiva predisposizione dei prospetti informativi per la pensione e dei progetti di liquidazione della buonuscita si invitano le SS.LL. a trasmettere il più presto possibile e comunque entro il 28 febbraio 2013 la documentazione necessaria. A tal riguardo si precisa che , secondo quanto disposto dalla direttiva n° 14 del 22 dicembre 2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione in materia di certificazione, non potranno più essere richiesti agli interessati certificati riguardanti stati, fatti e qualità personali. Nulla è,invece,innovato per quanto riguarda il rilascio dei certificati di servizio, su cui non deve essere apposta la dicitura: ”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” in quanto trattasi di atti acquisibili d’ufficio.

Pertanto, la documentazione di rito da inoltrare è la seguente:

  • Dichiarazione dei servizi ai fini pensionistici
  • Autodichiarazione per eventuali servizi part-time, L.336/70, servizio militare
  • Fotocopia codice fiscale
  • Richiesta accredito buonuscita
  • Prospetto assenze
  • Compensi accessori

Anche le eventuali domande la cui presentazione è prevista in forma cartacea direttamente alla scuola di servizio: personale in servizio all’estero e trattenimento in servizio, dovranno pervenire allo scrivente Ufficio, corredate della relativa documentazione di rito, entro il medesimo suddetto termine.
Tutte le istanze di trattenimento in servizio accolte dai dirigenti scolastici devono essere comunicate e notificate all’interessato, e inviata copia all’Ufficio Pensioni.

Per consentire a questo ufficio la corretta e puntuale formulazione dei prospetti informativi, si raccomanda:

  • di aggiornare la progressione economica del personale in cessazione intervenendo nelle aree ricostruzione di carriera del SIDI;
  • di compilare il modello per i compensi accessori, comprensivi di quelli pagati tramite la procedura del cedolino unico e relativamente alle ore eccedenti inviando copia del provvedimento di attribuzione, nei casi per i quali sono state pagate;
  • inserire tempestivamente a SIDI e comunicare allo scrivente le assenze, in particolare quelle senza retribuzione.

Il dirigente reggente
Francesca Bianchessi

Responsabile del procedimento
Lorisa Vilotta
Ufficio Stato giuridico
trattamento pensionistico personale scuole
tel. 0376 227 240
Email lorisa.vilotta.mn@istruzione.it
referenti
Franca Avosani
tel. 0376 227 235
Francesca Perteghella
tel. 0376 227 236
Flavia Scipioni
tel. 0376 227 231

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano