Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Certificati di abilitazione all’insegnamento
nelle scuole Secondarie
aggiornamento per richiesta e rilascio

Aggiornamento 2013 per richiesta e rilascio dei certificati di abilitazione all’insegnamento nelle scuole Secondarie.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova
Reclutamento, organici e mobilità docenti istituti 2° grado

Prot. n° MIUR AOOUST MN.U. 651 C2b
Mantova, 28 gennaio 2013

Ai dirigenti scolastici istituti 2° grado

Ai dirigenti scolastici scuole 1° ciclo

All’albo e al sito dell’UST XVI di Mantova

Alle OO.SS. territoriali comparto scuola

Oggetto: certificati di abilitazione all’insegnamento nelle scuole Secondarie – aggiornamento per richiesta e rilascio

Questo ufficio rilascia, a richiesta, esclusivamente i certificati di abilitazione all’insegnamento nelle scuole Secondarie per i docenti che hanno superato, in provincia di Mantova, le ultime sessioni riservate previste dalle OO.MM. n° 153 del 15 giugno 1999, n° 33 del 7 febbraio 2000 e n° 1 del 2 gennaio 2001.

Documentazione da presentare:

  1. Richiesta redatta in bollo (14,62 €) come da modello allegato (Mod. A);
  2. una seconda marca da bollo (14,62 €), destinata al certificato originale (pinzare sul mod. A);
  3. Ricevuta in originale del versamento (bollettino postale o conferma di avvenuto bonifico) a favore della Regione nel cui territorio è compresa l’università o l’ISEF presso il quale i docenti laureati o diplomati hanno conseguito il titolo di studio: Laurea (vedi Prospetto 1). Nella causale deve essere indicata la classe di concorso e l’OM della sessione riservata.

Sono esonerati dal versamento i diplomati dei Conservatori e di Accademia delle Belle Arti.

Novità in materia di certificazione amministrativa:

Dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova normativa in materia di certificazione amministrativa (art. 15, Legge 183/2011) che ha modificato il DPR 445/2000.
La nuova disciplina prevede che: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445”.

Ne consegue che gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere le certificazioni in parola, che saranno rappresentate da dichiarazioni sostitutive di certificazione o da atto di notorietà.

Pertanto, i certificati di abilitazione rilasciati da questo ufficio riporteranno la seguente dicitura, come da direttiva DPCM n° 14/2011 ribadita dall’USR Lombardia con circolare 448 del 19 gennaio 2012:

“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Le richieste dei certificati di abilitazione relativi al superamento di concorsi ordinari – ex DM 23 marzo 1990; DDG 1999 – e delle sessioni riservate espletate a Milano, ai sensi dei DD.MM. 21 e 85 del 2005, vanno indirizzate all’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia – ufficio VI Personale scuole – via Pola 11 – MILANO con la medesima documentazione sopraindicata.

Certificati di esito concorso

Quest’ufficio rilascia, su richiesta dei docenti già in possesso del certificato di abilitazione, un certificato di esito concorso per coloro che hanno partecipato ai concorsi ordinari di scuola media indetti nelle tornate 1984 – 1986 – 1990 in provincia di Mantova, al fine di utilizzare il miglior punteggio eventualmente conseguito (oppure quando si tratti, per esempio, di documentare il superamento di un concorso per titoli ed esami in una domanda di mobilità).

Il certificato di esito concorso, su richiesta in carta libera, attesta il superamento del concorso ordinario per titoli ed esami con il punteggio complessivo nella graduatoria di merito per l’accesso al ruolo, costituito dal punteggio delle singole prove d’esame (abilitazione), più i titoli.

f.to La dirigente reggente
Francesca Bianchessi

Allegati

Giacomina Farina
tel. 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano