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Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
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Bando di gara
per il servizio di bevande e merende
all’Ufficio Scolastico Provinciale

Bando di gara per la concessione del servizio di erogazione di bevande fredde, calde, snack/merende, all’interno della sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 2304/A41a
del 16 marzo 2012

Oggetto: Bando di gara per la concessione del servizio di erogazione di bevande fredde, calde, snack/merende, all’interno della sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova, via Cocastelli 15, 46100 Mantova mediante distributori automatici

Codice identificativo gara (CIG) Z0A03DD762

1) Oggetto e durata della concessione

La gara riguarda la scelta del concessionario del servizio di erogazione di bevande fredde, calde, snack/merende mediante distributori automatici all’interno della sede dell’Ufficio scolastico provinciale di via Cocastelli, 15 – 46100 Mantova – piano terra, di seguito indicato con la sigla USP.
Gli uffici che dovranno essere serviti mediante la concessione ospitano circa 30 persone. A queste vanno aggiunte tutte le persone che accedono quotidianamente agli uffici dal lunedì al venerdì in qualità di ospiti a vario titolo dell’amministrazione scolastica.
Il numero dei distributori automatici è pari a 2 e la loro collocazione è al piano terra dell’Ufficio scolastico provinciale di via Cocastelli, 15 – 46100 Mantova.
la durata della concessione è di due anni a decorrere dalla stipula del contratto.
Il numero dei distributori automatici potrà essere aumentato su richiesta del concessionario e d’accordo con l’amministrazione alle condizioni fissate a seguito dell’aggiudicazione. La tipologia dei distributori automatici deve essere tale da garantire dove saranno collocati l’erogazione di bevande fredde e di bevande calde.

2) Canone calcolato su base annuale della concessione

L’aggiudicatario della concessione in oggetto dovrà versare la somma di € 250,00 annui a titolo di rimborso spese, non modificabile, per ciascun distributore automatico, per un totale di € 500,00 all’anno (2 distributori automatici X € 250,00).
Il canone annuale potrà variare in aumento a seguito dell’eventuale installazione di ulteriori distributori automatici oltre a quelli previsti al paragrafo 1).
Il versamento del canone per la concessione dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio di ogni anno.

3) Presentazione dell’offerta

L’offerta, redatta utilizzando i modelli allegati alla presente, dovrà essere fatta pervenire a mezzo posta con raccomandata A.R., o “posta celere”, o agenzia autorizzata, o con consegna a mano, in unico plico chiuso indirizzato a: Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova – Ufficio XVI – via Cocastelli 15, 46100 Mantova, o consegnato a mano presso Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova, Ufficio Segreteria del Provveditore, II piano, in via Cocastelli 15, 46100 Mantova.
Il termine per la presentazione dell’offerta è fissato entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 17 aprile 2012.
Non saranno in alcun caso presi in considerazioni i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. Le offerte redatte in modo non conforme alle prescrizioni o non corrispondenti alle modalità di presentazione delle richieste saranno considerate nulle, come non sono ammesse integrazioni successive all’apertura delle buste da parte delle ditte.

4) Presentazione delle buste contenenti l’offerta

Il Plico esterno dovrà riportare l’indirizzo dell’Ufficio scolastico provinciale di Mantova, via Cocastelli 15, 46100 Mantova. Al fine dell’identificazione della provenienza del plico, quest’ultimo dovrà recare il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell’offerente e, oltre alle indicazioni del mittente e cioè la denominazione o ragione sociale, la dicitura “BANDO DI GARA DISTRUBUTORI AUTOMATICI BEVANDE, MERENDINE, SNACK USP MANTOVA”.
Il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

  • “Busta A – Documentazione amministrativa”;
  • “Busta B – Offerta tecnica”;
  • “Busta C – Offerta economica”.

Tutte le buste e tutti i documenti ivi compresi devono essere corredati del timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, o altre indicazioni del mittente e cioè la denominazione o ragione sociale.

  • La “Busta A – Documenti” dovrà contenere l’allegato 1 (domanda di partecipazione) e l’allegato 2 (dichiarazioni), compilati in tutte le parti necessarie;
  • La “Busta B – Offerta tecnica” dovrà contenere l’offerta tecnica compilata secondo il modello predisposto dall’amministrazione, che costituisce l’allegato 3 alla documentazione di gara;
  • La “Busta C – Offerta economica” dovrà contenere l’offerta economica con specifica indicazione dei prezzi offerti per i singoli prodotti redatta utilizzando l’allegato 4 alla documentazione di gara.

5) Comparazione delle offerte, criterio di aggiudicazione e penalità

La presente gara verrà aggiudicata facendo riferimento all’art. 83 e 84 del D.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa risultante dalla somma dei punteggi ottenuti per l’offerta tecnica e per quella economica. Per la comparazione delle offerte si prenderanno in considerazione i criteri obiettivi e comparativi indicati nel presente paragrafo con i relativi punteggi. In sede di esame delle offerte l’amministrazione potrà richiedere elementi integrativi per consentire una migliore valutazione, senza modificare le ipotesi prescritte.
La commissione avrà a disposizione un punteggio massimo attribuibile pari a punti 100 e il punteggio sarà ripartito nei modi precisati nel presente paragrafo. Nel caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio, si procederà all’individuazione del vincitore mediante sorteggio.

5.1) Valutazione dell’offerta economica Busta C
PREZZO PRODOTTI EROGATI PUNTEGGIO MASSIMO 40 PUNTI SU 100

I prezzi offerti per ciascuna categoria sono riferiti a prodotti acquistabili con moneta.
La possibilità di utilizzare chiavette prepagate è valutata all’interno dell’offerta tecnica e consente di differenziare i prezzi dei prodotti. A seconda della modalità di acquisto da parte dell’utenza (moneta o chiavetta) possono essere praticati prezzi diversi per lo stesso prodotto, ma il prezzo dell’acquisto con chiavetta deve essere sempre uguale o inferiore a quello con moneta.
Per ciascuna categoria, si procederà all’attribuzione dei punteggi indicati nella tabella seguente.

Tabella punteggi per valutazione offerta economica

a)

Caldo: caffè espresso, espresso lungo, macchiato.
Il prezzo offerto per questa categoria non potrà essere superiore a € 0,40 a pena di esclusione.
Il punteggio massimo sarà attribuito alla ditta che avrà offerto il minor prezzo medio (somma dei singoli prezzi proposti divisa per il loro numero, ad es. (0,30+0,32+0,34)/3= 0,32).

Pmax
punti 15

b)

Caldo: altre bevande calde (caffè decaffeinato, latte, cappuccino, the al limone, cioccolata).
Il punteggio massimo sarà attribuito alla ditta che avrà offerto il minor prezzo medio.

Pmax
punti 8

c)

Bevande Fredde: acqua.
Il prezzo offerto per questa categoria non potrà essere superiore a € 0,40 a pena di esclusione.
Il punteggio massimo sarà attribuito alla ditta che avrà offerto il minor prezzo medio.

Pmax
punti 7

 

d)

Bevande Fredde: bibite.
I distributori automatici dovranno obbligatoriamente fornire, in questa categoria, 1 prodotto “senza zuccheri/dietetico”.
Il punteggio massimo sarà attribuito alla ditta che avrà offerto il minor prezzo medio.

Pmax
punti 3

e)

Snack monoporzione dolci e salati.
I distributori automatici dovranno fornire, in questa categoria, 1 prodotto “senza zuccheri/dietetico”.
Il punteggio massimo sarà attribuito alla ditta che avrà offerto il minor prezzo medio.

Pmax
punti 7

Alle altre offerte sarà assegnato, per ciascuna categoria, un punteggio in misura inversamente proporzionale secondo la seguente formula: X = (Pb/Po*Pmax) – 1
Dove: X = punteggio assegnato; Pb = Prezzo medio più basso; Po = Prezzo medio offerto Pmax = punteggio massimo per ciascuna categoria. Per prezzo medio si intende: prezzo medio della categoria di prodotti in valutazione. L’attribuzione dei punteggi è calcolata fino alla seconda cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

Tutti i prezzi offerti si intendono comprensivi di spese di trasporto, consegna, caricamento, installazione e istruzioni al personale sul corretto utilizzo e ogni altro onere accessorio.
Tutti i prodotti offerti devono essere di prima qualità, nel rispetto della normativa vigente in materia.

5.2) Valutazione dell’offerta tecnica Busta B
PUNTEGGIO MASSIMO 60 PUNTI SU 100:

La Commissione attribuirà 4 punti per ciascuna delle prime 11 tipologie sotto elencate, 6 punti per la numero 12, 7,5 punti per la numero 13, 2,5 punti per la numero 14, fino ad un massimo di Punti 60. Gli elementi di valutazione dell’offerta tecnica, presentata nella busta “B”, elencati di seguito sono:

  1. snack “senza glutine” (dovranno essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C),(offerto al prezzo massimo di € 2,50);
  2. prodotti freschi quali yogurt e frutta (offerti al prezzo massimo di € 1,00);
  3. tramezzini, panini farciti e simili (offerto al prezzo massimo di € 3,00);
  4. altri prodotti quali: chewing-gum, caramelle, cioccolato, ecc.;
  5. prodotti senza conservanti;
  6. utilizzo zucchero di canna o integrale nelle bevande calde;
  7. anno di fabbricazione dei distributori successivo al 2008;
  8. anno di fabbricazione dei distributori successivo al 2010 (cumulabile al precedente, ad es., se le macchine sono successive al 2010 sono assegnati i punti previsti sia al punto 8 sia al punto 10);
  9. distributori dotati di apparecchiatura rendi-resto;
  10. distributori dotati di segnalazione assenza di monete di resto;
  11. distributori dotati di elenco dettagliato dei prodotti (prezzo, marca, tipo di ingredienti, tipo di confezionamento, etc.);
  12. distributori dotati di sistema di pagamento con chiavetta prepagata (6 punti);
  13. distributori plurifunzionali (in grado di vendere sia bevande che snack) (punti 7,5);
  14. possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 o eventuale successiva (punti 2,5).

5.3) Criteri di aggiudicazione

La gara sarà aggiudicata con apposito decreto dirigenziale a favore della ditta che avrà totalizzato il punteggio più alto dato dalla somma dei punteggi: offerta economica + offerta tecnica.

5.4) Aggiornamento dei prezzi

Trascorso il primo anno di vigenza contrattuale la ditta potrà richiedere l’aggiornamento dei prezzi in presenza di documentati aumenti del settore merceologico specifico.
Il Concessionario, nell’ipotesi di richiesta di aggiornamento dei prezzi, dovrà produrre all’USP una relazione atta ad indicare le motivazioni e i documenti giustificativi a supporto di detta richiesta.
Nel caso di accoglimento, i prezzi indicati nel superiore listino prezzi verranno aggiornati in conformità alle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. I prezzi, comunque, saranno arrotondati, per difetto, a € 0,05.

5.5) Precisazioni
– l’USP si riserva:

  • il diritto di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea,
  • il diritto di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 69 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827,
  • il diritto di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, ovvero di non stipulare il Contratto anche se sia in precedenza intervenuta l’individuazione del concessionario;
  • gli offerenti sono vincolati alle offerte presentate per un periodo di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;
  • saranno esclusi i concorrenti che abbiano omesso di presentare i documenti richiesti, che non si siano attenuti alle modalità ed alle formalità previste, ovvero che abbiano rese false dichiarazioni;
  • ai sensi dell’art. 46 D.Lgs. n. 163/2006 l’USP e/o, per esso, la Commissione di gara, si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate;
  • le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica, anche in base a quanto stabilito dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006, richiedendo alle imprese concorrenti di fornire precisazioni e giustificazioni al riguardo, con facoltà di USP e/o della Commissione giudicatrice di assegnare un termine perentorio entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l’esclusione dalla gara;
  • non verranno prese in considerazione offerte di Ditte appartenenti a dipendenti dell’Ufficio scolastico provinciale di Mantova o loro parenti o affini;
  • la verifica dell’integrità e della tempestività della ricezione dei plichi pervenuti, nonché all’apertura dei plichi medesimi, alla verifica della presenza delle buste interne “A”, “B” e “C” , all’apertura delle buste “A” di tutte le offerte e alla constatazione della presenza dei documenti ivi contenuti.

5.6) apertura buste e modalità di accesso alla seduta

La seduta pubblica per la apertura delle buste da parte della commissione preposta per l’espletamento del procedimento, sarà il giorno 18 aprile 2012 alle ore 09:00.
Alla seduta potrà assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di terzi presso la sede della USP, dovrà essere comunicato mediante fax da trasmettere al n° 0376 32 79 72, entro il giorno precedente la data della seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia.
L’accesso e la permanenza dei rappresentanti del concorrente nei locali ove si procederà alle operazioni di gara sono subordinati all’assoluto rispetto delle procedure di accesso e di sicurezza in vigore presso la USP ed all’esibizione dell’originale del documento di identificazione.
La Commissione, riunita in seduta pubblica, nell’esaminare il contenuto dei singoli documenti contenuti nelle buste “A”, in caso di irregolarità formali, non compromettenti la “par condicio” fra i concorrenti e nell’interesse dell’USP, potrà invitare il concorrente, a mezzo di opportuna comunicazione scritta anche solo a mezzo fax, a regolarizzare i documenti e/o per fornire i chiarimenti opportuni, ai sensi dell’art. 46, D. Lgs. 163/2006.

6) Specifiche tecniche e caratteristiche dei prodotti

I distributori automatici devono contenere almeno le bevande e gli alimenti di seguito elencati che dovranno essere di prima qualità, provenienti da primarie ditte produttrici:

  • CAFFÈ, DECAFFEINATO, CAFFÈ ORZO, LATTE, CAPPUCCINO,THE AL LIMONE, CIOCCOLATA;
  • BEVANDE FREDDE: ACQUA OLIGOMINERALE sia naturale che frizzante, BIBITE IN LATTINA E SUCCHI NELLE CONFEZIONI DI SEGUITO SPECIFICATE: Acqua bottiglie, the freddo, aranciata, cola, bibite tipo integratore – PET capacità lt 0,5, Bibite in lattina – capacità cl.33 Bevande in tetrapak – capacità cl 25
  • PRODOTTI DA FORNO E SNACKS IN MONOPORZIONE (SNACKS SALATI E MERENDE DOLCI).

I distributori automatici dovranno obbligatoriamente fornire almeno 1 prodotto “senza zuccheri/dietetico”. Nei distributori deve essere garantita, in ogni caso, la presenza contemporanea di vari tipi di merendine, biscotti, snack, dolci e salati.
Tutti gli snack e le merendine devono essere in confezione monodose e l’incarto dovrà essere provvisto di tutte le indicazioni previste dalle normative vigenti (nome del prodotto, produttore, luogo di confezionamento, ingredienti, data di scadenza).
L’erogazione di eventuali ulteriori prodotti deve essere preventivamente autorizzata da parte dell’USP, che si riserva la facoltà di fare effettuare dalle Autorità Sanitarie competenti, controlli sulla qualità dei prodotti immessi nei distributori, nonché sull’osservanza delle norme igieniche e sanitarie ed in genere su tutto ciò che riterrà necessario per verificare il corretto funzionamento del servizio o gravi e ripetute risultanze negative riscontrate dai controlli sanitari dei prodotti, comporteranno la revoca della concessione. L’impresa si impegna a sostituire i prodotti confezionati almeno 2 (due) giorni consecutivi di calendario prima della data di scadenza indicata sul prodotto stesso.
L’USP si riserva in ogni momento di procedere a controlli qualitativi e quantitativi dei prodotti erogati al fine di verificarne la rispondenza alle caratteristiche dichiarate in sede di offerta o minime di legge.
In caso di difformità i prodotti contestati dovranno essere sostituiti a spese della ditta nel minor tempo possibile, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute nell’esecuzione dei suddetti controlli e il pagamento della relativa penale, nonché il risarcimento per eventuali ulteriori danni.

7) Obblighi da assumere da parte del vincitore della gara e divieto di subappalto e cessione del contratto di concessione

L’USP è sollevato da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’esecuzione del servizio oggetto della concessione e, pertanto, il Concessionario si obbliga alla completa ottemperanza di tutte le disposizioni legislative e dei regolamenti riguardanti l’assicurazione infortunistica, previdenziale e mutualistica dei propri dipendenti addetti ai lavori sopraccitati e della legge sulla prevenzione e la sicurezza del lavoro, assumendone la piena responsabilità anche in caso di inadempienza. In particolare, l’impresa si impegna ad attenersi a quanto riportato nella normativa in vigore riferita al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, nonché concernente l’igiene dei prodotti alimentari. La Ditta concessionaria si impegna inoltre ad applicare nei confronti del proprio personale dipendente il vigente contratto di lavoro e tutti gli aggiornamenti che intervengano nel corso del tempo. L’impresa si assume in proprio ogni responsabilità in caso di infortuni ed in caso di danni arrecati per manchevolezza o trascuratezza nell’esecuzione delle prestazioni a persone e cose sia di proprietà dell’USP che di terzi.
L’USP non sarà responsabile di eventuali danni che dovessero essere causati dagli utenti ai distributori, né di eventuali furti, incendi, atti vandalici ecc. riguardanti i distributori automatici, i cambiamonete ovvero altri apparecchi collocati dalla Ditta concessionaria in strutture dell’Ente. L’USP è sollevato da ogni responsabilità in ordine ai mancati pagamenti del concessionario nei confronti dei fornitori della merce a lui destinata.
Il mancato possesso delle autorizzazioni di carattere amministrativo necessarie all’esercizio dell’attività di cui trattasi, come pure l’eventuale revoca di dette autorizzazioni comporterà il venir meno della concessione del servizio in questione senza che la Ditta possa vantare diritti di alcun genere nei confronti dell’USP.
È vietato subappaltare la concessione ed è vietata la cessione del contratto di concessione.

8 ) Obblighi del concessionario relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari

Il Concessionario assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

9) Modifica ordine e quantitativi dei distributori automatici

L’USP si riserva la facoltà, in relazione alle proprie effettive esigenze, di richiedere un aumento o una diminuzione del numero dei distributori entro il limite del 50%. La ditta concessionaria dovrà installare e gestire i nuovi distributori automatici, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto vigente: il canone da corrispondere verrà calcolato, in dodicesimi, dalla data di installazione della nuova apparecchiatura.

10) Autorizzazioni e permessi

11) Durata del contratto

La durata del contratto decorre dalla sua stipula per due anni.

12) Documenti

Il vincitore della gara d’appalto dovrà provvedere a munirsi dei seguenti documenti, prima della stipula del contratto:

  1. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
  2. scheda tecnica delle apparecchiature installate;
  3. certificato di residenza;
  4. stato di famiglia;
  5. codice fiscale e numero di partita IVA;
  6. autorizzazione sanitaria;
  7. certificato antimafia;
  8. certificato penale dei carichi pendenti rilasciato sia dalla Procura che dalla Pretura;
  9. tassa di concessione;
  10. questionario di Corretta Prassi Igienica – H.A.C.C.P. (Analisi dei rischi e punti critici di controllo);
  11. dichiarazione d’impegno di copertura polizza assicurativa.
  12. Polizze assicurative

Prima dell’installazione dei distributori automatici, la concessionaria dovrà comprovare, producendone copia, di aver stipulato adeguate polizze assicurative con primarie compagnie a copertura dei eventuali rischi di incendio o altri danni causati ai beni dell’USP e/o ai locali dove sono sistemati i distributori automatici per cattivo funzionamento delle apparecchiature in questione, nonché a copertura di qualunque tipo di danno che gli utenti potrebbero subire in conseguenza dell’uso dei distributori ovvero del consumo degli alimenti o bevande messi in vendita.

14) Varianti

Non sono ammesse varianti a quanto indicato nella richiesta di offerta.

15) Informazioni

  • RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – Francesca Bianchessi – dirigente Ufficio XVI di Mantova, tel. 0376 227 200 – fax 0376 32 79 72, – Email: usp.mn@istruzione.it Email pec: uspmn@postecert.istruzione.it
  • TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che:
    1. le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono la procedura di quanto oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;
    2. i diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui al d. lgs 196/2003 e successive modificazioni.

Il dirigente reggente
Francesca Bianchessi

Allegati

Per informazioni:
Referente Paola Pecchini
Tel. 0376 227 220
Email paola.pecchini.mn@istruzione.it

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