Avvio del Progetto E-ducazione
Il Progetto E-ducazione dell’USR per la Lombardia è entrato nella fase operativa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 10904 del 12 ottobre 2011
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Ai Dirigenti scolastici
Ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
Ai Presidenti dei Consigli di Istituto
Ai docenti referenti per le tecnologie
delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
della Lombardia
Oggetto: Avvio del Progetto E-ducazione
È giunto in fase operativa il Progetto e-ducazione, la nuova scuola digitale, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’intento di dare alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie la possibilità di usufruire delle enormi potenzialità legate all’utilizzo dell’informatica quale supporto didattico di primaria importanza, e di entrare in possesso delle tecnologie necessarie in modo protetto e agevolato.
È necessaria quindi la Vostra collaborazione per garantire all’operazione un avvio efficace che permetta a tutti gli interessati di usufruire di un servizio che ha lo scopo di agevolare un approccio consapevole alle tecnologie e un utilizzo efficace di strumenti, prodotti e contenuti digitali, centrato sulle reali esigenze della scuola.
Per meglio illustrare le caratteristiche del progetto e condividerne le finalità, verranno organizzate sul territorio delle Conferenze dei servizi a cura dei Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali secondo un calendario che verrà definito a breve. (1) Inoltre, i contenuti di massima del progetto verranno comunicati anche agli studenti e alle associazioni dei loro genitori.
Nel frattempo siete invitati a collegarVi al portale www.e-ducazione.net per procedere alla registrazione degli Istituti e, nello stesso tempo, prendere visione dell’area riservata alle istituzioni scolastiche. La registrazione permette anche di prendere contatti con i gestori del portale al fine di ottenere indicazioni più precise circa i servizi offerti e le soluzioni più idonee per le specifiche esigenze degli istituti, e valutare i requisiti tecnologici e strutturali per realizzare un ambiente idoneo all’utilizzo degli strumenti nelle classi. In questo modo si potrà velocizzare e rendere efficace il necessario processo di strutturazione degli Istituti, che verrà illustrato e definito più compiutamente in sede di Conferenza dei Servizi.
Per ottimizzare l’aspetto organizzativo si suggerisce di procedere alla registrazione secondo il seguente calendario:
- Entro il 15 ottobre gli Istituti delle province di Brescia, Mantova, Cremona, Como e Varese.
- Entro il 22 ottobre gli Istituti delle province di Pavia, Bergamo, Lecco, Lodi, Sondrio.
- Entro il 29 ottobre gli Istituti delle province di Milano e Monza-Brianza.
Certa di poter contare sulla consueta e fattiva collaborazione invio i miei più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.
Il dirigente
Morena Modenini
(1) A Mantova la presentazione del portale E-ducazione si è tenuta il 15 settembre 2011 presso l’IS “Fermi”.
MM/ar
Referente:
Annamaria Romagnolo
annamaria.romagnolo@istruzione.it
Tel.: 02 57 46 27 262