Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Avvio anno scolastico 2011/2012
tempistica delle operazioni
disposizioni dell’USR

L’USR per la Lombardia dispone la tempistica delle operazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico 2011-2012.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VI – Personale della scuola

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 7060
del 30 giugno 2011

Ai dirigenti degli UU.SS.TT. della Lombardia

e, p.c. ai dirigenti delle istituzioni
scolastiche statali della Lombardia

Oggetto: avvio dell’anno scolastico 2011/2012 – tempistica delle operazioni

Facendo seguito alla conferenza di servizio del 27 giugno 2011 e al successivo incontro di informativa alle organizzazioni sindacali regionali, al fine di assicurare un puntuale avvio dell’anno scolastico 2011/2012, si indica di seguito la tempistica delle operazioni da effettuarsi da parte degli uffici entro il 31 agosto 2011, fatte salve eventuali modifiche e/o integrazioni che dovessero derivare dall’applicazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA, attualmente in fase di definizione.

Personale docente

Le SS.LL. acquisiranno dalle istituzioni scolastiche appartenenti al territorio di competenza le disponibilità per l’a.s. 2011/2012, secondo le forme e le modalità che autonomamente riterranno più funzionali, entro il 15 luglio p.v. per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed entro il 22 luglio p.v. per la secondaria di secondo grado, provvedendo altresì ad un puntuale aggiornamento di eventuali disponibilità sopravvenute. I dirigenti scolastici, a loro volta, garantiranno la tempestiva comunicazione agli uffici territoriali di qualsiasi modifica dovesse intervenire rispetto alla situazione comunicata.

Le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria provinciale del personale docente dovranno comunque concludersi entro il 12 agosto 2011; le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria interprovinciale in ingresso nelle province della Lombardia – a prescindere dalla provincia di titolarità – saranno gestite dall’ufficio scrivente entro il 19 agosto. Le eventuali operazioni di immissione in ruolo – previa individuazione della provincia scelta da parte degli aspiranti inseriti nelle graduatorie dei concorsi ordinari entro il 23 di agosto – dovranno concludersi entro il 29 di agosto; terminate le fasi di individuazione degli aventi diritto a contratto a tempo indeterminato rispetto a ciascuna classe di concorso o tipologia di posto, in immediata successione si procederà alla convocazione degli aspiranti alla stipula di contratto a tempo determinato sulla base dello scorrimento delle graduatorie ad esaurimento entro il 31 agosto.

Personale ATA

Rilevate dalle istituzioni scolastiche le disponibilità per l’a.s. 2011/2012, secondo le forme e le modalità ritenute più funzionali, entro il 23 luglio p.v., le SS.LL. concluderanno le operazione di utilizzazione e assegnazione provvisoria (provinciali e interprovinciali) entro il 23 agosto, ivi comprese le utilizzazioni degli assistenti amministrativi nel profilo di DSGA, in applicazione dell’art. 11 bis CCNI 15 luglio 2010; dal 24 agosto si procederà alle eventuali immissioni in ruolo e, immediatamente a seguire, alle convocazioni per le supplenze annuali, a partire dai profili dell’area B.

Si precisa altresì che l’ufficio scrivente effettuerà direttamente tutte le operazioni di utilizzazione sui posti di discipline musicali nei licei musicali di nuovo ordinamento attivati sul territorio lombardo. Le modalità di presentazione delle domande di utilizzazione saranno definite nell’ambito del contratto integrativo regionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2011/2012.

Si ribadisce infine l’assoluta esigenza di una attenta e puntuale determinazione da parte dei dirigenti scolastici e degli uffici territorialmente competenti delle disponibilità e delle eventuali integrazioni che dovessero intervenire nel corso delle suddette operazioni.

Confidando nella consueta fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

LV
Per informazioni:
Luca Volonté
02 57 46 27 279
uff6-lombardia@istruzione.it
Fax 02 57 46 27 341

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano