Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Aree a rischio e a forte processo immigratorio
ripartizione fondi per l’anno scolastico 2011/12

Aree a rischio e a forte processo immigratorio: procedure per la richiesta dei fondi e loro ripartizione per l’anno scolastico 2011/12.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 9442
Milano, 1° settembre 2011

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche statali della Lombardia

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali della Lombardia

e p.c. Alle OO.SS. regionali-comparto scuola

Oggetto: Aree a rischio e a forte processo immigratorio (Art. 9 CCNL): ripartizione fondi per l’anno scolastico 2011/12

Si comunica che in data 9.09.2011 si terrà l’incontro con le OO.SS. regionali, comparto scuola, per il contratto integrativo regionale, in ordine alla ripartizione dei fondi “Aree a rischio e forte processo immigratorio” per l’anno scolastico 2011/12.

Tale accordo, ai sensi dell’art. 9 CCNL comparto scuola, 2006-09 e con riferimento alla Circolare MIUR/Dip. Istruz./D.G. Studente, prot. 0006018 del 28 luglio 2011,[1] (con cui si comunicano altresì le quote di finanziamento lordo per ciascun U.S.R., da intendersi comprensive degli oneri a carico dello Stato), fissa i criteri per la distribuzione delle risorse alle scuole.

Valutata l’entità del fenomeno e i sensibili incrementi registratisi negli ultimi anni nel processo immigratorio, viene stabilita una preliminare suddivisione del fondo in questione, nella misura del 10% per le aree a rischio e del 90% per le aree a forte processo immigratorio.

1. Assegnazione della quota destinata alle AREE A RISCHIO

La quota del 10% del fondo è destinata a finanziare i progetti finalizzati a contrastare, nelle aree individuate, il fenomeno del disagio scolastico e dell’insuccesso. Per l’a.sc. 2011/12 sono prese in considerazione le aree già da tempo individuate.

Pertanto, potranno far richiesta di accesso al fondo (per la quota aree a rischio) le Istituzioni Scolastiche che presentano le caratteristiche descritte dalle disposizioni generali e sono riconosciute come facenti parte delle aree a rischio già considerate nei precedenti anni scolastici: Brescia, Como e Milano.er l’assegnazione dei punteggi che daranno origine alla graduatoria, si fa riferimento alla Tab A allegata al C.I.R.

2. Assegnazione della quota destinata alle AREE A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO

La rimanente quota del 90% del fondo è destinata a finanziare progetti di istituzioni scolastiche collocate in aree a forte processo immigratorio.

Le Istituzioni scolastiche potranno accedere a tale quota di fondo, richiedendo il finanziamento per progetti finalizzati all’integrazione e alla riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana.

L’assegnazione della quota alle singole istituzioni scolastiche avverrà, come indicato dall’accordo regionale, in base ad una graduatoria che sarà stilata tenendo conto sia di dati quantitativi sia delle informazioni sul progetto che la scuola intende realizzare.

Tutte le informazioni di tipo quantitativo, di cui alla tab. B allegata al C.I.R. saranno ricavate dalle Rilevazioni Integrative del MIUR attualmente disponibili.

3. Procedura per la richiesta dei finanziamenti (progetti scuole in aree a rischio e in aree a forte processo immigratorio)

Per la rilevazione dei dati necessari, quest’Ufficio Scolastico Regionale si avvale, anche per l’anno scolastico 2011/2012, del supporto progettuale e tecnico operativo presso l’articolazione territoriale di Brescia. La responsabile dell’intera procedura è la referente intercultura USRL Patrizia Capoferri (patrizia.capoferri@istruzione.it).

Per richiedere il finanziamento, le Istituzioni Scolastiche dovranno compilare on-line la nuova scheda appositamente predisposta all’indirizzo http://94.85.73.131/immigrazione selezionando la provincia di appartenenza (aree a forte processo immigratorio) o inserendo il codice meccanografico dell’istituzione scolastica (aree a rischio).

Si evidenzia che la domanda di finanziamento deve essere prodotta da ogni singola Istituzione Scolastica, anche nell’ipotesi di progetto in rete con altre scuole.

Le richieste dovranno essere inoltrate, on-line, a partire dal 9 settembre 2011 ed entro il 19 settembre 2011, termine ultimo per l’immissione dei dati.

Si sottolinea che tale termine deve essere ritenuto inderogabile, in relazione alla necessità di questa Direzione Generale di provvedere agli adempimenti successivi e di rispettare i termini di cui alla citata CM 779/2008 per l’invio degli elenchi completi al MPI/D.G. Studente, per l’attribuzione del finanziamento diretto alle istituzioni scolastiche.

Per eventuali problemi tecnici (impossibilità di accesso, codice meccanografico non riconosciuto, difficoltà di invio ecc.) è possibile contattare l’UST di Brescia dalle ore 11 alle ore 13 al numero: 030 20 12 223.

Per eventuali dubbi o problemi relativi alla compilazione della nuova scheda si potrà contattare invece l’Ufficio territoriale della propria provincia (si fornisce, con l’allegato1, l’elenco dei referenti provinciali per l’intercultura, con relativi recapiti).

Contestualmente alla richiesta inviata on-line, entro la scadenza fissata del 19 settembre 2011, le Istituzioni Scolastiche dovranno preparare e conservare agli atti la documentazione di seguito indicata, per consentire i necessari riscontri che saranno effettuati con le successive azioni di monitoraggio che nello specifico riguarderanno ciascuna delle voci dichiarate per una verifica di efficacia delle attività progettuali realizzate. Le modalità e la tempistica relative alla procedura di monitoraggio saranno in seguito comunicate con apposita circolare.

DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE

  • copia della scheda inviata on line per la richiesta del finanziamento, sottoscritta dal Dirigente Scolastico e stampa ricevuta per avvenuto invio
  • testo integrale del progetto per il quale viene richiesto il finanziamento
  • delibera del collegio docenti di approvazione del progetto

Si chiede inoltre, per impostare correttamente e favorire l’azione di monitoraggio d’inviare cortesemente il progetto integrale a bancadati.intercultura@ismu.org

I Dirigenti Scolastici che risulteranno destinatari degli appositi finanziamenti, dovranno assicurare debita informativa alle RSU della propria scuola, in merito alle quote assegnate e provvedere alla successiva predisposizione della bozza di contrattazione integrativa d’istituto (richiamo all’art. 6 del CIR)[2].

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si raccomanda, nel generale interesse e per consentire una rapida assegnazione delle risorse, il rigoroso rispetto dei termini e degli adempimenti procedurali previsti.


[1] La CM 779/2008 prevede che la sottoscrizione definitiva dei contratti integrativi regionali avvenga dopo la comunicazione, da parte del MIUR, dell’avvenuta certificazione, da parte degli organi di controllo, del contratto integrativo nazionale.

[2] (art. 9 comma 4 CCNL 2006-09: “I compensi per il personale coinvolto nelle attività di cui al presente articolo saranno definiti in sede di contrattazione d’Istituto, sulla base dei criteri generali assunti in sede di contrattazione regionale”).

Il dirigente
Morena Modenini

MM/
Per informazioni:
Patrizia Capoferri
Tel. 030 20 12 223
E-mail patrizia.capoferri@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano