Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Aggiornamento e formazione
sulle forme di comunicazione nell’area della disabilità visiva

L’IERFOP organizza corsi di aggiornamento e formazione sulle forme di comunicazione nell’area della disabilità visiva. L’avvio è fissato per il 15 febbraio.

ISTITUTO EUROPEO RICERCA FORMAZIONE ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ONLUS
Sede di Mantova – via Grioli, n° 9 – 46100
Partita IVA: 02281700928 – CF 92032580927

Mantova, 23 gennaio 2012

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
Con preghiera della massima diffusione

Oggetto: IL BRAILLE ED IL COMPUTER COME AUSILIO DI SOSTEGNO ED ALTRE FORME DI COMUNICAZIONE SCRITTA NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEGLI ALUNNI MINORATI DELLA VISTA – LETTURA E SCRITTURA BRAILLE

L’ISTITUTO EUROPEO PER LA RICERCA FORMAZIONE, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – IERFOP, Ente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e incluso fra i soggetti accreditati e qualificati per la formazione del personale della scuola con Decreto D del 3 agosto 2011 e accreditato e riconosciuto con decreto n° 242 dell’8 giugno 2011 dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza, come potete apprendere dal sito internet dell’Ufficio scolastico provinciale di Mantova e dal sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale, per l’anno scolastico 2011/2012, lo svolgimento di corsi di aggiornamento e formazione sulle forme di comunicazione nell’area della disabilità visiva, ai sensi della direttiva n° 90/2003 del m.i.

Il corso inizierà il 15 febbraio 2012 a Mantova e si svolgerà presumibilmente nei giorni di mercoledì e giovedì in ore pomeridiane presso IAL CISL. Il corso è rivolto a docenti titolari, di sostegno , educatori scolastici ed extrascolastici impegnati in attività educative nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Mantova, della regione Lombardia e delle province limitrofe a quella di Mantova. Possono partecipare laureandi del corso di laurea in Scienze della formazione e della educazione per i quali le ore saranno riconosciute tra quelle di laboratorio.

I corsi, della durata di 50 ore, sono rivolti alle categorie di persone come sopra indicato e verteranno sull’uso degli ausili meccanici e di quelli ad alta tecnologia elettronica per la comunicazione dei disabili visivi e all’impiego del personal computer, quale ausilio di sostegno nella didattica, nello studio e nella comunicazione.

Il corso fornisce le competenze necessarie e indispensabili per un corretto approccio didattico e metodologico con gli alunni videolesi (ciechi assoluti e ipovedenti) e rispondono agli orientamenti e raccomandazioni del Ministero della Pubblica Istruzione sull’autoaggiornamento al fine di acquisire e arricchire competenze da parte degli insegnanti curriculari, di sostegno e degli operatori nell’area delle attività educative.

Si invitano gli interessati a prendere immediato contatto con IERFOP per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione telefonando ai seguenti numeri di cellulare della direzione dei corsi: 335 47 79 30; 334 38 19 705

Tiziana Marchi
Coordinatrice IERFOP per la provincia di Mantova

Riferimenti:
Cell.: 335 47 79 30; 334 38 19 705

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)