2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”
con modulo d’adesione
Il 4 e 5 maggio manifestazione sportiva per ragazzi con disabilità denominata 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova
Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 1653 C27e
del 26 marzo 2013
Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Loro sedi
Oggetto: 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”
Lo Special Olimpics Italia, struttura che si occupa dell’attività motoria dei disabili intellettivi, e il Comitato Organizzatore di “Virgiliadi” organizzano una manifestazione sportiva per ragazzi con disabilità denominata 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”, che si svolgerà a Mantova, presso i campi della Società Canottieri Mincio, e a Porto Mantovano, presso la Bocciofila Montata Carra, nei giorni 4 e 5 maggio 2013.
Sarà una delle più importanti iniziative nel campo dell’attività motoria e sportiva per persone con disabilità psicofisica sul nostro territorio: vi parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia e alcune centinaia tra familiari, tecnici, volontari e operatori del settore secondo il seguente programma:
- sabato 4 maggio
- Bocciofila Montata Carra – ore 09.00 – bocce
- Canottieri Mincio – 10.00 – calcetto e tennis
- Centro città – 18.00 – cerimonia di apertura e giuramento dell’atleta
- 19.30 – serata di festa con cena in navigazione
- domenica 5 maggio – ore 09.00 – conclusione tornei
La forte valenza culturale e sociale delle iniziative sopra esposte potrà essere presentata nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso l’opportuna sensibilizzazione e la massima diffusione della presente, favorendo la partecipazione di insegnanti e alunni alla cerimonia di apertura della manifestazione che si terrà a Mantova, sabato 4 maggio p.v., alle ore 18.00, in piazza Martiri e alla manifestazione sportiva del giorno successivo.
È con le medesime motivazioni che si offre l’opportunità a docenti ed alunni del triennio conclusivo degli istituti del secondo ciclo di studi di svolgere un’importante e fondamentale attività di volontariato, finalizzata a supportare gli atleti negli spostamenti durante i giorni della manifestazione.
A tal proposito, l’organizzazione dell’evento si rende disponibile ad un incontro all’interno degli istituti scolastici per presentare agli alunni i compiti, le tecniche e le modalità di accompagnamento degli atleti.
L’organizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio dei Servizi per l’Educazione Fisica e Sportiva, nei giorni successivi invierà agli studenti che ne faranno richiesta un attestato comprovante l’opera svolta in tale manifestazione.
Le scuole interessate a partecipare a tale progetto dovranno inviare, entro mercoledì 18 aprile p.v. e utilizzando l’indirizzo Email riportato sul modulo allegato.
Il dirigente
Francesca Bianchessi
Allegato
- modulo d’adesione
(file doc compilabile e da spedire come allegato Email, da 838 kB)
Responsabile del procedimento
Sergio Vernizzi
tel. e fax 0376 227 230
Email sergio.vernizzi.mn@istruzione.it