Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”
con modulo d’adesione

Il 4 e 5 maggio manifestazione sportiva per ragazzi con disabilità denominata 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 1653 C27e
del 26 marzo 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Loro sedi

Oggetto: 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”

Lo Special Olimpics Italia, struttura che si occupa dell’attività motoria dei disabili intellettivi, e il Comitato Organizzatore di “Virgiliadi” organizzano una manifestazione sportiva per ragazzi con disabilità denominata 2° Meeting Special Olympics Italia “Virgiliadi”, che si svolgerà a Mantova, presso i campi della Società Canottieri Mincio, e a Porto Mantovano, presso la Bocciofila Montata Carra, nei giorni 4 e 5 maggio 2013.

Sarà una delle più importanti iniziative nel campo dell’attività motoria e sportiva per persone con disabilità psicofisica sul nostro territorio: vi parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia e alcune centinaia tra familiari, tecnici, volontari e operatori del settore secondo il seguente programma:

  • sabato 4 maggio
    • Bocciofila Montata Carra – ore 09.00 – bocce
    • Canottieri Mincio – 10.00 – calcetto e tennis
    • Centro città – 18.00 – cerimonia di apertura e giuramento dell’atleta
    • 19.30 – serata di festa con cena in navigazione
  • domenica 5 maggio – ore 09.00 – conclusione tornei

La forte valenza culturale e sociale delle iniziative sopra esposte potrà essere presentata nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso l’opportuna sensibilizzazione e la massima diffusione della presente, favorendo la partecipazione di insegnanti e alunni alla cerimonia di apertura della manifestazione che si terrà a Mantova, sabato 4 maggio p.v., alle ore 18.00, in piazza Martiri e alla manifestazione sportiva del giorno successivo.

È con le medesime motivazioni che si offre l’opportunità a docenti ed alunni del triennio conclusivo degli istituti del secondo ciclo di studi di svolgere un’importante e fondamentale attività di volontariato, finalizzata a supportare gli atleti negli spostamenti durante i giorni della manifestazione.

A tal proposito, l’organizzazione dell’evento si rende disponibile ad un incontro all’interno degli istituti scolastici per presentare agli alunni i compiti, le tecniche e le modalità di accompagnamento degli atleti.

L’organizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio dei Servizi per l’Educazione Fisica e Sportiva, nei giorni successivi invierà agli studenti che ne faranno richiesta un attestato comprovante l’opera svolta in tale manifestazione.

Le scuole interessate a partecipare a tale progetto dovranno inviare, entro mercoledì 18 aprile p.v. e utilizzando l’indirizzo Email riportato sul modulo allegato.

Il dirigente
Francesca Bianchessi

Allegato

Responsabile del procedimento
Sergio Vernizzi
tel. e fax 0376 227 230
Email sergio.vernizzi.mn@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano