Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Terza Settimana della lettura a Lodi

In apertura della settimana della lettura, venerdì 13 aprile 2012 a Lodi, convegno di studi dal tema “Emilio Salgari. Un capitano di 150 anni” e altre iniziative collegate al progetto di promozione della lettura “Parole con le ali”

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPLO R. U. 993 
Lodi, 21 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
scuole di ogni ordine e grado
di Lodi e Provincia

Ai docenti interessati

Oggetto: Terza Settimana della lettura a Lodi: 16-22 aprile 2012

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia promuove per la terza volta nel mese di aprile 2012, nella settimana compresa tra il 16 e il 22, la Settimana della Lettura, iniziativa considerata strategica per la politica educativa della Direzione che selezionerà e premierà le migliori pratiche delle istituzioni scolastiche e formative.

Raccogliendo come di consueto l’invito, il nostro territorio ha promosso e favorito la realizzazione di alcune significative iniziative legate al tema del libro che verranno inserite nel Catalogo generale di tutte le iniziative regionali, presentato all’attenzione del pubblico e della stampa per dare visibilità allo sforzo congiunto di quanti si adoperano per promuovere l’amore per la lettura.

Venerdì 13 aprile 2012 apre le iniziative lodigiane, anticipando la Settimana della Lettura, il Convegno di studi “Emilio Salgari. Un capitano di 150 anni”, organizzato nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita di Emilio Salgari. L’evento, sostenuto dall’UST con il patrocinio della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi, del Coordinamento Genitori Democratici e di Archiviamo, si svolgerà presso l’ITCG “A. Bassi” di Lodi, via di Porta Regale n. 2, dalle ore 9 alle 16. Sono previste due sessioni:

  • una sessione mattutina, dalle 9.00 alle 12.20, aperta ai docenti, alla cittadinanza e agli studenti, per un massimo di dieci classi di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente del triennio;
  • una sessione pomeridiana dalle 14.30 alle 16.00, aperta ai docenti e alla cittadinanza.

E’ possibile iscriversi ad una o ad entrambe le sessioni. Si allegano il programma e i moduli di iscrizione, da restituire compilati all’indirizzo e-mail autonomia.lo@gmail.com entro il 4 aprile 2011.

Altre iniziative lodigiane programmate nella Settimana riguardano il Progetto di Promozione della lettura “Parole con le ali” che già a partire dall’autunno scorso ha coinvolto con una sfida tra classi le scuole secondarie di primo grado della città di Lodi. Tale progetto è stato pensato e realizzato da “Fabularia” e ha come partner la Fondazione Banca Popolare di Lodi, l’UST di Lodi, il Comune di Lodi, la Biblioteca comunale e la Libreria Sommaruga.

Gli eventi previsti sono due:

  • sabato 14 aprile 2012, dalle 10 alle 12 presso la Sala Granata della Biblioteca Comunale, è programmato l’Incontro con l’Autore Fabrizio Silei, il cui libro “Bernardo e l’angelo nero”  sarà oggetto della sfida semifinale di “Parole con le ali”;
  • mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 9 e alle ore 11.30, si svolgerà la Fase semifinale della gara “Parole con le ali”, presso la Sala Granata della Biblioteca Comunale di Lodi. Si terranno due sfide, tra le quattro classi giunte in semifinale.

Anche quest’anno, considerato lo spessore culturale delle proposte, invito i dirigenti a favorire la partecipazione alle iniziative dei docenti e delle classi interessate.

Ringrazio per la gentile collaborazione e invio i miei più cordiali saluti.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati

RM/

Per informazioni:

Roberta Michelini
Tel 0371 466824  – Fax 0371 466817

e-mail roberta.michelini.lo@istruzione.it



Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano