Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Seminario “Separati a scuola” – 15 dicembre 2014

Lunedì 15 dicembre 2014 presso IIS A. Volta di Lodi, iniziativa organizzata in collaborazione con l’ASL di Lodi, l’Azienda consortile lodigiana per i servizi alla persona e l’Azienda speciale per i servizi alla persona, rivolta a dirigenti e docenti per la corretta gestione dei casi di conflittualità familiare.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

 

Nell’ambito delle iniziative della Rete delle Scuole che Promuovono Salute, è stato organizzato il seminario “Separati a scuola –  Implicazioni legali della conflittualità genitoriale a scuola. Aspetti normativi ed esperienze a confronto” che si terrà lunedì 15 dicembre dalle ore 16.45 alle ore 19.15 circa presso l’IIS “Volta” di Via Giovanni XXIII a Lodi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ASL di Lodi, l’Azienda consortile lodigiana per i servizi alla persona e l’Azienda speciale per i servizi alla persona, vuole offrire a dirigenti e docenti di ogni ordine e grado un momento di informazione e confronto per una corretta gestione dei numerosi casi in cui la conflittualità familiare si riversa a scuola.

Alcuni esempi di criticità che verranno trattati sono:

  • relazioni con le famiglie con conflittualità genitoriali, con giudizio in corso, separazioni o atti provvisori
  • attuazione delle disposizioni del Tribunale dei Minori in merito alla “consegna dei bambini” (anche ad eventuali delegati)
  • modalità di comunicazioni relative all’andamento scolastico (password del registro online, accesso ai colloqui, ecc)
  • problematiche connesse alla gestione di disagi e/o problemi di varia natura che possono manifestarsi negli alunn
  • richieste di nulla osta al trasferimento
  • gestione del “ritiro da scuola” in caso di indisposizione durante le lezioni
  • segnalazioni ai servizi Sociali delle criticità rilevanti ed eventuali conseguenze legali

Le iscrizioni verranno accolte entro il 12 dicembre fino ad esaurimento posti (n. 400), pertanto si invitano le istituzioni scolastiche a compilare il modulo online <https://docs.google.com/forms/d/1WiretL3GEZrpbfc9-KalmcGs1g-orjXlhxjkKZbRKcE/edit>  per l’iscrizione di ciascun docente, senza aspettare di avere il quadro completo delle adesioni.

Allegato:

locandina_separati_a_scuola
Titolo: locandina_separati_a_scuola (0 click)
Etichetta:
Filename: locandina_separati_a_scuola.pdf
Dimensione: 79 KB

Referente:

Claudia Zoppi
e-mail claudia.zoppi.lo@istruzione.it



Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano