Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Screening I elementare “La scuola fa bene a tutti”

Riparte a Lodi il progetto di formazione e di intervento per l’identificazione e il recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolare.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

 

E’ partito in questo mese di ottobre 2012 il nuovo ciclo del progetto “la scuola fa bene a tutti” e in data odierna è stato presentato alla stampa locale.

Si tratta di uno screening rivolto agli alunni delle classi prime di scuola primaria con l’obiettivo di individuare precocemente e poi recuperare le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Ufficio scolastico territoriale di Lodi, l’Associazione Italiana Dislessia – sezione di Lodi ed al finanziamento del Lions Club “Lodi  Torrione”.

Lo screening altro non è che un dettato di 16 parole somministrato ad hoc che consente di rilevare in modo precoce difficoltà di apprendimento e scrittura e di fornire agli insegnanti gli strumenti per ridurre al minimo i disagi dei piccoli alunni.

Il progetto, ben articolato, è partito l’anno scorso e ha coinvolto le classi prime dei quattro circoli di Lodi. Quest’anno prosegue con le classi seconde e si rivolge nuovamente ai quattro circoli didattici di Lodi (e ai paesi a loro afferenti) e alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Cazzulani di Lodi. Il referente provinciale del progetto è il dott. Gianluigi Cornalba.

L’esperienza, che ha le sue origini in Olanda, si è già svolta con successo per tre anni nelle scuole primarie di Codogno e Casalpusterlengo, mentre l’anno scorso oltre che nelle scuole primarie di Lodi è stato sperimentato anche in quelle di Sant’Angelo Lodigiano.

Gli alunni coinvolti sono circa 500 per il territorio di Lodi e 200 per quello di Sant’Angelo Lodigiano e  abbiamo fiducia che l’attenzione e la collaborazione messa in campo da esperti ed insegnanti possa fornire un’ulteriore risposta della scuola ai bisogni dei piccoli allievi.

 Lodi, 25 ottobre 2012

 

Presentato nell’ufficio scolastico provinciale di Lodi lo Screening per difficolta’ di apprendimento di lettura e scrittura delle classi prime delle scuole primarie dei circoli di Lodi. Nella foto i Lyons Lodi Torrione, Ernesto Peviani e Virginio Bosoni sponsors del services con Claudio Turello e Maria Cocozza dell’Associazione Italiana Dislessia e Gianluigi Cornalba, referente provinciale del progetto per l’ufficio scolastico provinciale di Lodi. Foto di Borella.

Allegati:

Progetto Screening I elementare
Titolo: Progetto Screening I elementare (0 click)
Etichetta:
Filename: screening_i_elementare.pdf
Dimensione: 18 KB

 

 



Ufficio scolastico regionale e Ambiti territoriali (link esterni)