Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Corso di Alta formazione “Fare RETE per l’innovazione tecnologica”

Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione “Fare RETE per l’innovazione tecnologica”. Il primo incontro, a cura del prof. Cesare Rivoltella, è previsto per il giorno 3 settembre 2014 ed è aperto a tutti i docenti interessati. Iscrizioni on line entro il 2 settembre.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi 
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

Prot. n. n. MIUR AOO USPLO R.U. 2929
Lodi, 8 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni
ordine e grado di Lodi e provincia

Ai docenti referenti dei percorsi di innovazione
dell’apprendimento attraverso il digitale

E, per conoscenza

A tutti i docenti che hanno partecipato

all’incontro del 3 giugno 2014

Oggetto: Corso di Alta formazione “Fare RETE per l’innovazione tecnologica”

L’Istituto Comprensivo Lodi IV in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi nell’ambito delle azioni sottoscritte dalla rete tematica “Innovazione Tecnologica” della “Rete di Scuole del Lodigiano” organizza a Lodi il Corso di Alta Formazione “Fare rete per l’innovazione tecnologica” destinato ai referenti scolastici individuati dai Dirigenti perché possano avviare percorsi di innovazione dell’apprendimento attraverso il digitale nelle loro scuole.

Il progetto formativo, sviluppato in coerenza alle Linee di indirizzo “Tecnologie nella didattica e nella scuola – Tavolo 3 – Tecnologie” di cui alla nota prot. MIUR AOODRLO R.U. 1817 del 31 gennaio 2013, è realizzato dal CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto la supervisione del direttore scientifico, prof. Cesare Rivoltella.

Il percorso, che si sviluppa in modalità “blended” con formazione in presenza e a distanza, privilegia il metodo “attivo” favorendo la partecipazione collaborativa e le attività laboratoriali dei docenti potendo, di fatto, maturare la consapevolezza delle discipline e sperimentare l’innovazione digitale attraverso la didattica laboratoriale.
Prevede un impegno complessivo di 50 ore e, nel caso di docenti laureati, il riconoscimento di 2 CFU a coloro che frequenteranno il corso per intero, che è così articolato:

  • 10 ore di formazione in presenza (mese di settembre – vedi calendario, allegato 1)
  • 10 ore di attività con la supervisione di un coach/tutor (a partire dal mese di ottobre con frequenza quindicinale/mensile da stabilirsi)
  • 30 ore per consegne, esercitazioni e studio di caso (on line)

I docenti destinatari del Corso di Alta Formazione dovranno essere individuati dalle scuole di appartenenza nella misura di 1 o 2 unità per istituzione scolastica (note tecniche, allegato 1).

È richiesto un buon livello di competenze informatiche, un’utenza mail per le attività on line e, non ultimo, la disponibilità ad assumersi il compito di formatori all’interno della propria istituzione scolastica.

L’iscrizione dei docenti destinatari è a cura delle segreterie e da effettuarsi on line all’indirizzo  https://docs.google.com/forms/d/1724DBbFNpnH6j8gDrt4vUDsgVO5QIkhwnMuv2MtYWJE/viewform  entro il 2 settembre 2014. I corsisti individuati dovranno compilare il modulo di iscrizione (modulo di iscrizione, allegato 2) e consegnarlo in occasione del primo incontro che si terrà presso l’IIS “A. Volta” di Lodi il giorno 3 settembre 2014 dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Il relatore, prof. Cesare Rivoltella, effettuerà l’intervento a tema: “Nuove tecnologie per la didattica”.

L’incontro in presenza del 3 settembre 2014, è aperto a tutti i docenti e in particolare a coloro che hanno partecipato al seminario “Fare rete per l’innovazione tecnologica” del 3 giugno 2014. Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione on line all’indirizzo  https://docs.google.com/forms/d/1HeHS1IyK1dIh5pPOR4qc4-TULlNnBGhJSheo4E7WmTQ/viewform   entro il 2 settembre 2014.

Confidando nella più piena partecipazione, si porgono i migliori saluti.

 

Il dirigente
Luca Volontè

LV/av

Per informazioni:

Antonietta Villani
tel 0371/466841
antonietta.villani.135@istruzione.it

Dott.ssa De Marco Iole
tel. 0371/424335

 



Ufficio scolastico regionale e Ambiti territoriali (link esterni)