Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2012-2013

Avvio della formazione del personale docente ed educativo neo-immesso in ruolo, sedi e date dei corsi.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

Prot. n. n. MIUR AOO USPLO R.U. 1656 
Lodi, 6 maggio 2013

Ai Dirigenti scolastici delle
Istituzioni scolastiche della
Provincia di Lodi

Ai Direttori dei corsi per i docenti neoassunti

e, p.c.

Ai docenti neoimmessi in ruolo

Alle docenti e-tutor

Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2012-2013

Con Circolare USR prot. 3757 del 17 aprile 2013 sono fornite indicazioni per l’avvio delle attività formative riguardanti i docenti neoassunti, sulla base dell’allegata Nota MIUR prot. 3768 del 16 aprile 2013, avente lo stesso oggetto.

La citata Circolare MIUR prevede un totale di cinquanta ore, di cui venticinque ore dedicate ad attività in presenza e venticinque ore dedicate ad attività da svolgersi in appositi ambienti on line.

PIANO PROVINCIALE DI FORMAZIONE

Come già comunicato con nota UST prot. 675 dell’8 marzo 2013, le modalità di articolazione delle attività utili per il raggiungimento delle 25 ore in presenza sono le seguenti:

  1. 2 ore dedicate ad un incontro di accoglienza;
  2. da 6 a 9 ore dedicate al tutoring del percorso on-line; i corsisti potranno frequentare 6 oppure 9 ore in presenza a seconda delle loro necessità formative;
  3. da 8 a 17 ore dedicate alle iniziative comprese nel catalogo regionale;
  4. da 0 a 5 ore dedicate a percorsi scelti dalla scuola sede di servizio del singolo

CORSI DEDICATI AL TUTORING ON LINE

Per quanto riguarda il percorso di formazione dedicato al tutoring del percorso on-line si allega alla presente l’elenco dei corsi attivati inProvincia di Lodi, con l’indicazione delle sedi e delle classi di docenti associate a ciascun corso (allegato1 Corsi 2013, allegato2 Classi 2013).

ATTESTAZIONE DELLE ORE IN PRESENZA E ON LINE

 1. ATTESTAZIONE DELLA PRESENZA ALL’INCONTRO DI ACCOGLIENZA. L’ufficio Scolastico Territoriale curerà la trasmissione al dirigente scolastico della sede di servizio del docente dell’attestazione delle ore di presenzaall’incontro di accoglienza (2 ore).

2. ATTESTAZIONE DELLE ORE DEDICATE AL TUTORING. Per quanto riguarda le ore di formazione on-line il piano formativo prevede la validazione delle ore nella misura di due crediti per ogni ora di formazione per un totale di cinquanta crediti complessivi. Il sistema dei crediti permette libertà di scelta al corsista: ognuno può decidere come totalizzare tali crediti scegliendo le attività online che preferisce. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di attribuzione e conteggio dei crediti si rimanda alla scheda informativa, presente sul sito Puntoedu di ANSAS.

Nell’attestato, validato dall’e-tutor e  firmato dal direttore del corso, le ore on line verranno sommate alle ore in presenza dedicate al tutoring (6 o 9 ore) e trasmesse dalla scuola sede del corso alla scuola di servizio del docente neoassunto.

3. ATTESTAZIONE DELLA PRESENZA AI SEMINARI INCLUSI NEL CATALOGO. Per quanto riguarda le ore dedicate alle iniziative di formazione incluse nel catalogo regionale (fino ad un massimo di 17 ore):

    • l’ufficio Scolastico Territoriale curerà la trasmissione alle scuole dell’attestazione delle ore di presenza ai seminari inclusi nel catalogo regionale e realizzati in Provincia di Lodi;
    • a tali ore andranno sommate, a cura del dirigente scolastico sede di servizio, le ore di frequenza a seminari inclusi nel catalogo regionale realizzati in altre province lombarde, a fronte di attestazione presentata dal docente.

4. ATTESTAZIONE DELLA FORMAZIONE A SCUOLA. Il dirigente scolastico sede di servizio attesterà infine le eventuali ore di formazione in presenza dedicate a percorsi progettati dalla scuola (fino ad un massimo di 5 ore)

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Luca Volontè

Allegati:

Allegato 1 CORSI 2013
Titolo: Allegato 1 CORSI 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-1-corsi-2013.pdf
Dimensione: 29 KB
Allegato 2 CLASSI 2013
Titolo: Allegato 2 CLASSI 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-2-classi-2013.pdf
Dimensione: 12 KB

RM/

Per informazioni:

Michelini Roberta
Tel 0371 466824
e-mail roberta.michelini.lo@istruzione.it



Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano