Navigazione veloce

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Lodi e attività contabili, contrattuali e convenzionali a livello regionale - Piazzale Forni, 1 - 26900 Lodi. Indirizzo di PEC usplo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.lo@istruzione.it. Codice iPA: m_pi. Codice AOOAOO: AOOUSPLO. Codice univoco fatturazione elettronica: HKPE39. Tel. 0371 466801. CF 92528290155.

Seminario “Fare rete per l’innovazione tecnologica”

Martedì, 27 maggio 2014 – ore 17,00 a Lodi presso l’IIS “Alessandro Volta” in Via Papa Giovanni XXIII, 9 seminario di introduzione al percorso formativo “Fare rete per l’innovazione tecnologica”.
Relatore prof. Pier Cesare Rivoltella

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XV – Lodi 
Piazzale Forni, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 466801
Posta Elettronica Certificata: usplo@postacert.istruzione.it

Prot. n. n. MIUR AOO USPLO R.U. 1559
Lodi, 14 maggio 2014

Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali di ogni ordine e grado
di Lodi e provincia

Ai docenti referenti dei percorsi di
innovazione dell’apprendimento
attraverso il digitale

A tutti i docenti interessati

Oggetto: Seminario di introduzione al percorso formativo “Fare rete per l’innovazione tecnologica”

Si comunica che nell’ambito delle azioni della sottorete tematica “Innovazione Tecnologica” della “Rete di Scuole del Lodigiano” e in collaborazione con questo ufficio, il giorno 27 maggio 2014 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si terrà a Lodi presso l’IIS “A. Volta”, via Giovanni XXIII n. 9, il seminario di introduzione al percorso formativo “Fare rete per l’innovazione tecnologica”.

Il relatore, Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario del dipartimento di Pedagogia della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica (sede di Milano), fornirà indicazioni utili a comprendere come la tecnologia digitale modifica la didattica delle discipline e come l’innovazione può essere sperimentata attraverso la “didattica laboratoriale”. Inoltre l’innovazione digitale impone nuovi modelli didattici, tra cui l’EAS (episodio di apprendimento situato), che necessitano il ripensamento e la ridefinizione di tutte e tre le macro-azioni in cui l’agire didattico si articola, ovvero, la progettazione, la comunicazione e la valutazione.

A tale incontro sono invitati i docenti referenti dei percorsi di innovazione dell’apprendimento attraverso il digitale e tutti i docenti interessati, previa iscrizione on line, che dovrà essere effettuata entro giovedì 22 maggio 2014 al seguente link: MODULO DI ISCRIZIONE (CRTL + clic per aprire il collegamento).

Il seminario è valido per il percorso di formazione in presenza dei docenti neoassunti.

È gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

Il dirigente
Luca Volontè

LV/av

Referente:

Antonietta Villani
telefono: 0371 466841
e-mail: antonietta.villani.135@istruzione.it



Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano